Il sultanato dell'Oman è un piccolo e importante gioiello del Medio Oriente. Una tappa fra antico e moderno, mistero e natura incontaminata, che appassionerà di certo ogni suo visitatore. L'Oman è una terra tutta da scoprire, che conserva il fascino di un romanzo antico. Ma cosa vedere in Oman in una settimana? Ecco una piccola guida Alpitour per decidere!
Per gli amanti delle meravigliose architetture e della spiritualità, una delle tappe obbligate in Oman è senza la grande Moschea del Sultano Qaboos, un edificio imponente dal silenzio che richiama un'atmosfera sacra.
Oman: cosa vedere? La capitale, Mascate, è un tesoro di tradizione e modernità che non mancherà di stupire e affascinare i suoi visitatori. Al suo centro si trova il Souq di Mutrah, uno scenografico mercato al coperto dove poter trovare di tutto: spezie, gioielli, abbigliamento, artigianato locale. Fare una passeggiata fra le bancarelle e godere della vita del posto è un'esperienza imperdibile nell'Oman moderno.
Per gli amanti della storia, anche lo storico e antico forte di Nizwa merita una visita. Questa antica e suggestiva struttura nel deserto è una chicca per i visitatori di tutto il mondo.
Gli amanti dei paesaggi e della natura incontaminata, invece, troveranno quello che cercano alla riserva di Al Ras Jinz, tappa delle tartarughe marine.
Il “canyon” di Wadi Bani Khalid è una formazione rocciosa in cui scorre uno splendido fiume d'acqua limpida e smeraldina: uno spettacolo unico in natura.
Queste spettacolari dune offrono un'incredibile vista sul deserto, da cui poter godere di un tramonto davvero unico al mondo!
Un'altra meraviglia naturale dell'Oman è il BimmahSinkhole, una gigantesca “buca” nella roccia collegata al mare tramite un canale sotterraneo; è, quindi, piena di un'acqua brillante nel bel mezzo della roccia! E, perché no... ci si può anche tuffare!
Oltre ad abiti leggeri, traspiranti e comodi, possibilmente di cotone (meglio evitare le fibre sintetiche), non dimenticate gli occhiali da sole, un cappellino e, soprattutto, tanta crema solare!
L'Oman ha tradizioni millenarie di artigianato che durano tuttora; nei colorati mercatini locali c'è un mondo di meraviglie da scoprire e portare a casa. Bisogna senza dubbio dare un'occhiata anche alle spezie e agli intensi profumi del luogo, che richiamano alla mente tutta la bellezza dell'Oman.