Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Le curve sinuose delle dune del deserto, gli ampi scenari di sabbia dorata che brillano al sole, l’incanto di una notte stellata senza le interferenze delle luci della città, città eleganti e grandi palazzi rendono il sultanato dell'Oman un piccolo e importante gioiello del Medio Oriente. Un paese che sta diventando pian piano sempre più popolare tra i visitatori per i suoi paesaggi e le tante cose da vedere, ma non solo: l’Oman è una terra straordinaria e molto accogliente.
Il paese deve la sua popolarità al lavoro costante di un sultano illuminato: la figura del Sultano Qaboos è ancora oggi molto amata dagli omaniti per il costante lavoro di modernizzazione che ha apportato al paese. Una modernizzazione che, però, non ha mai dimenticato le sue origini: la grandezza di questo paese sta proprio nel modo in cui è riuscito ad aprirsi al mondo esterno senza mai dimenticare le proprie origini. Potrai incontrare l’autentico spirito omanita a ogni tappa e in ogni passo, senza mai sentirti fuori posto.
Una vacanza in Oman ti permetterà di scoprire un paese strepitoso, sospeso tra antico e moderno, mistero e natura incontaminata, religiosità e scenari pazzeschi: un’esperienza che appassionerà di certo ogni suo visitatore. L'Oman conserva il fascino di un romanzo antico, e chiunque lo visiti non può fare a meno di sentirsi un novello esploratore. Ecco di seguito i nostri suggerimenti su cosa vedere in Oman in una settimana per trarre il meglio dal tuo viaggio.
Moschea del Sultano Qaboos
Per gli amanti delle architetture imponenti e della spiritualità, una delle tappe obbligate in Oman è la grande Moschea del Sultano Qaboos: un edificio sacro e spettacolare, che emana un'atmosfera solenne. Il suo imponente minareto di 90 metri è il più alto del paese, e la moschea in sé è la più grande dell’Oman. La moschea ha altri quattro minareti: le cinque torri, messe insieme, simboleggiano i cinque pilastri dell'Islam. L'ingresso alla moschea e alle sue singole sale è completamente gratuito, ma ci sono delle regole da seguire per poter entrare: tutti i visitatori sono tenuti a vestirsi in modo appropriato (niente pantaloncini o braccia scoperte, mentre le donne devono coprirsi anche il capo) e a togliersi le scarpe prima di entrare in una delle sale di preghiera. I musulmani possono visitarla durante tutto il giorno, mentre i non musulmani possono visitarla dalle 8.00 alle 11.00 dal sabato al giovedì. La moschea è chiusa il venerdì ai visitatori non musulmani. Al momento giusto, seguendo le regole, potrai entrare all’interno di questa moschea spettacolare e ammirare dal vivo la sua squisita architettura.
Mascate e il Souq di Mutrah
Oman: cosa vedere? La capitale, Muscat (nota anche con il nome di Mascate in italiano), è un tesoro di tradizione e modernità che non mancherà di stupire i suoi visitatori. Quello che colpisce di più di Muscat è la sua atmosfera: la calma che si respira per le strade è quasi magica. I grandi palazzi conferiscono al suo centro storico un’aura elegante e solenne. Al centro della città si trova il Souq di Mutrah. Un “souq” è un tipico mercato del mondo arabo, dove poter trovare ogni genere di articolo – dalle spezie a pezzi unici dell’artigianato locale. Il souq di Mutrah è uno dei più antichi dell’Oman ed è molto scenografico, colorato e caratteristico. Al suo interno potrai trovare di tutto: dai piatti tipici della cucina omanita ai gioielli fatti a mano dagli abitanti del luogo, oltre a capi di abbigliamento cuciti secondo la tradizione. Fare una passeggiata fra le bancarelle e godere della vita del posto è un'esperienza imperdibile per comprendere il modo in cui il passato e la tradizione rimangono con forza nell'Oman moderno. Tra le cose da vedere a Muscat c’è anche l’Opera House: un’opera magnifica, voluta con forza dall’amato sultano Qaboos. Al suo interno si trovano anche dei giardini coloratissimi e un centro per l’arte.
Il Forte di Nizwa
Per gli amanti della storia, anche lo storico e antico forte di Nizwa può essere un elemento di grande fascino. Questa antica e suggestiva struttura nel deserto è una chicca che sorge a poca distanza da Muscat, nell’omonima città di Nizwa. Il maestoso forte troneggia sul centro abitato. La sua costruzione risale al XVIII secolo, per volere del sultano Saif al-Ya’aruba, nel tentativo di proteggere la città. L’enorme torre centrale a pianta rotonda, del diametro di 45 metri, è la sua caratteristica più famosa. La città di Nizwa in sé è molto graziosa, ed è famosa soprattutto per la sua grande produzione di monili in argento.