Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

04.02.2023
Indice

La cultura millenaria, le città variopinte e le coste incantevoli della Sicilia rappresentano solo alcuni dei motivi per cui questa regione italiana sia tanto amata. Chiunque la visiti rimane a bocca aperta davanti ai panorami pittoreschi dove la natura incontaminata è assoluta protagonista. Non solo le sue spiagge, pur essendo davvero splendide: potrai dividerti tra piccole baie segrete e grandi spiagge di sabbia dorata, scogliere a picco sul mare e grotte marine, o spiagge dotate di ogni servizio dove far festa anche la sera. Anche la natura verdeggiante del suo entroterra, gli imponenti siti archeologici e i borghi scenografici sanno regalare intense emozioni; e, se hai intenzione di visitare la Sicilia con bambini, sappi che ci sono tantissimi posti da visitare.

Lungo le coste della regione potrai divertirti e rilassarti, e nei suoi villaggi remoti potrai scoprire una storia antichissima. La Sicilia è stata amata e visitata fin dalla notte dei tempi, attraversata da ogni genere di cultura e tradizione, e potrai essere testimone di questo interessantissimo melting pot. Oltre ai viaggiatori nostrani, la Sicilia è visitata ogni anno da turisti di tutto il mondo che vogliono immergersi nella sua bellezza. Ecco di seguito qualche suggerimento per le vacanze in Sicilia con bambini: crea il tuo itinerario e preparati a partire con noi!

Alla scoperta dell'Etna

La Sicilia è strettamente collegata alla figura del suo maestoso vulcano, l’Etna: un rapporto strettissimo tra uomo e natura che, nel corso dei secoli, non accenna a diminuire. L'Etna può essere visitato tutto l’anno, ed è una delle attrazioni più visitate della Sicilia. È una destinazione molto affascinante grazie ai panorami mozzafiato che si possono ammirare dai suoi sentieri, all’atmosfera idilliaca che si respira nelle sue aree incontaminate e l’imponente forza della natura che sembra quasi irradiare dal suolo. L’Etna non è solo un vulcano, ma uno dei luoghi più iconici e distintivi della Sicilia. Il vulcano attivo più alto d’Europa regala delle visuali spettacolari a ogni eruzione. Non c’è fotografia dei suoi lapilli lucenti che non lasci senza parole; e, grande com’è, ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori. Potrai scoprire suoi sentieri immersi nei panorami lunari attraverso una sessione di trekking, ad esempio: tra i percorsi che si immergono nel territorio fertile del vulcano ci sono quelli adatti anche ai bambini e ai meno esperti. Un altro modo – decisamente originale – per scoprire l’Etna in tutto il suo splendore è a dorso di un asino, seguendo le vie delle vecchie mulattiere che portano fino alle pendici del vulcano. Potrai esplorare la sua grande pineta – alcuni degli esemplari presenti sono antichissimi – e ammirare da vicino i paesaggi brulli che sembrano far parte di un altro pianeta. Se la tua è una famiglia dedita alle attività all’aria aperta, una gita sull’Etna è quello che fa per te.

Gole di Alcantara

A nord dell’Etna si trova un luogo molto particolare, insolito e pittoresco, ancora poco noto al turismo di massa e incredibile sotto ogni punto di vista: stiamo parlando delle Gole dell'Alcantara. Il fiume Alcantara che scorre lungo le grandi pareti basaltiche è uno dei pochi fiumi siciliani che scorre tutto l’anno, e le sue acque fresche sono un vero piacere durante l’estate. Le Gole sono conosciute soprattutto per il loro aspetto molto particolare: buona parte delle pareti rocciose, infatti, sembrano composte da mille piccole colonne grigie. Questo fenomeno bizzarro è nato da un evento vulcanico dell’Etna. Quando l’acqua fredda del fiume incontrò la lava bollente, questa si cristallizzò in un modo particolare che incuriosisce tutti. Un viaggio in famiglia in Sicilia può rivelarsi l’occasione ideale per vivere una grande avventura con i tuoi bambini, e le Gole di Alcantara sono il luogo perfetto per farlo. La natura incontaminata del territorio è attraversata da diversi sentieri, molti dei quali facili e adatti ai viaggiatori di ogni età. C’è anche la possibilità di fare rafting lungo le rive del fiume, per ammirare da vicino le pareti delle gole e immergersi in un panorama davvero unico al mondo.

Siracusa

Impossibile parlare di un viaggio in Sicilia con bambini senza menzionare Siracusa. Il motivo è presto detto: questa splendida città, che sorge sulla costa sudorientale della regione, è talmente ricca di monumenti di ogni epoca da dare ai suoi viaggiatori l’impressione di viaggiare nel tempo. Non ci credi? Passeggiando lungo le vie dell’isola di Ortigia è facilissimo restare incantati di fronte alla fusione spettacolare tra Antica Grecia e stile barocco. Il suo castello, che sorge a picco sul mare, sembra la protagonista di una storia di re e principesse. L’intera Siracusa è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la varietà e quantità di monumenti che custodisce all’interno del suo territorio. Non perderti una visita al grandissimo Parco Archeologico della Neapolis, uno dei più belli e ricchi di tutta la Sicilia. Il suo Teatro Greco è immenso, e ancora oggi regala uno spettacolo mozzafiato, così come i bellissimi templi. Un’altra cosa da visitare nel parco è l’Anfiteatro Romano: risale al I secolo d.C. e, ad oggi, è il terzo anfiteatro più grande d’Italia. Il suo aspetto solenne è riuscito a mantenersi praticamente intatto nel corso dei secoli, ed è possibile visitarlo per l’intera lunghezza. La maestosa struttura è stata costruita sfruttando il pendio collinare, e offre una visione incredibile sul paesaggio che circonda il territorio della Neapolis. Una delle attrazioni più apprezzate dai bambini è l’Orecchio di Dionisio. Un po’ per la sua forma bizzarra e per l’acustica particolarissima, che permette di sentire chiaramente anche un bisbiglio, ma anche per la sua storia incredibile. Pare che il perfido re Dionisio, infatti, usasse questa caverna come prigione per permettergli di sentire eventuali cospirazioni ai suoi danni. Da qui il nome, appunto, di “Orecchio” del re. Piccola curiosità: pare che il nome della caverna sia stato coniato da Caravaggio, il geniale pittore del Rinascimento, durante una sua visita in Sicilia. Da vedere anche le meravigliose Latomie del Paradiso. L’isola di Ortigia, che ospita il cuore del centro storico di Siracusa, è un vero e proprio spettacolo di storia e paesaggi. Tra le cose da vedere ci sono la famosa Fontana di Aretusa, la splendida cattedrale, e ciò che resta del maestoso Tempio di Apollo. Scopri di più su Siracusa e parti con noi!

Le migliori offerte per le tue vacanze in Sicilia con bambini