24.08.2021

I colori brillanti delle case e delle spiagge, le stradine misteriose e una storia straordinaria fanno della Sicilia una delle mete più amate di tutta l’Italia. Questa regione trabocca di cose da fare e da vedere. Dalle grandi città ai parchi naturali, dalle spiagge ai piccoli borghi: ogni meta è l’occasione giusta per scoprirne un lato nuovo e suggestivo. Marzamemi è uno di quei piccoli paesi incantati e sospesi nel tempo che regalano tante emozioni ai suoi visitatori. Una passeggiata lungo le sue stradine alla ricerca dei suoi tesori è un’esperienza da non perdere. Anche se avete poco tempo, non è un problema: con un po’ di organizzazione, questo borgo può darvi tutto quello che state cercando. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa c’è da vedere a Marzamemi in un giorno, e preparatevi a partire con noi!

Centro storico e Tonnara

Il piccolo e suggestivo centro storico di Marzamemi è il luogo ideale per una passeggiata. Nel corso della vostra esplorazione potrete anche gustare qualche manicaretto locale. Data la sua vicinanza a Siracusa e Pachino, capitale dell’omonima varietà di pomodori, avrete a disposizione degli ingredienti freschissimi e tutti da provare. La Tonnara di Marzamemi è una meta unica, che potrete visitare per approfondire la storia della città. Un piccolo gioiello architettonico che oggi ospita anche eventi culturali e concerti.

Oasi Faunistica di Vendicari

Gli amanti della natura non possono perdersi una passeggiata nella Riserva Naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari. L’intera zona rappresenta una tappa fondamentale nel viaggio di diverse specie di uccelli migratori e, viaggiando nel periodo giusto, potreste ammirare alcuni di questi animali nel loro habitat naturale. Fare una passeggiata in questa riserva vi farà immergere nella natura più incontaminata della Sicilia. Non solo: qui si trovano anche diversi resti storici, alcuni risalenti anche all’epoca greca. Fra le cose da vedere all’interno dell’oasi ci sono l’antica Tonnara di Vendicari e la Torre Sveva.

Le spiagge e l’Isola Piccola

Marzameni affaccia su alcune bellissime spiagge, molto frequentate dalla popolazione locale. La Spiaggia dell’Isola delle Correnti è una meta unica del suo genere: proprio su questa spiaggia, infatti, si incontrano le correnti del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo. La stessa isola delle Correnti conferisce al panorama un aspetto unico. Un’altra isola che spicca sul mare, amatissima, è l’isola Piccola. Quest’isola in particolare si contraddistingue per il villino d’un rosso brillante, che spicca sulle acque. Rappresenta uno spettacolo unico, anche da lontano!