Alla scoperta delle Isole Hamata

I nostri consigli

Ci sono luoghi, al mondo, che non hanno davvero paragoni sulla terra. Luoghi dove i viaggiatori non possono fare altro che rimirare il panorama colmi di ammirazione e dove il tempo sembra essersi fermato, sospeso in un sogno dalle tinte magiche. Le Isole di Hamata, nel Mar Rosso fanno parte di questa categoria. Magiche e splendide, avvolgono i suoi tanti visitatori in uno stupore incantato, che non svanirà facilmente. Sono spiagge di sabbia bianchissima, circondate da mari d’un blu particolarmente intenso: come diamanti che brillano in una distesa di zaffiri. Si trovano a poca distanza dalle affascinanti mura di Marsa Alam, e più precisamente nella zona protetta del Parco Nazionale di Wadi Gimal. Bisogna partire dal vicino porto del villaggio di Hamata, e lasciarsi trasportare dai battelli preposti fino alle isole. Queste ultime sono disabitate e incontaminate, visitabili solo in giornata, e la loro natura selvaggia e rigogliosa vi lascerà senza parole! Le vostre vacanze in Egitto vi regaleranno, così, emozioni indescrivibili. Pronti a partire con noi?

 

I reef

In alcuni punti vicini di queste isole troverete dei reef meravigliosi, amati e consigliati dagli esperti di snorkeling di tutto il mondo. Le tartarughe sembrano quasi “volare” nelle acque limpide, e potrete bearvi di una flora sottomarina variopinta che ha dell’incredibile. Non è raro incontrare i delfini. Nel Mar Rosso è presente anche il dugongo: un animale imponente e protetto, in via di estinzione ma che, nonostante la mole, è molto amichevole. Le acque dalle mille sfumature smeraldine vi lasceranno senza parole e vi riempiranno d’incanto. Da vedere assolutamente!

 

La fauna

Fra terra e mare, il parco e le barriere coralline hanno molte meraviglie da offrire! Il parco di Wadi Gimal vi permetterà di fare birdwatching e ammirare da lontano alcuni nidi di animali protetti, come varie specie di falchi e piccoli uccelli tipici della zona. Potrete godere di uno spettacolo naturale senza paragoni, dove gli animali possono circolare liberi, nel loro ambiente! Idem dicasi per i mari: fra meravigliosi delfini, anemoni e pesci pagliaccio, murene e tartarughe, non vorrete più andar via!

 

Le spiagge

Dopo un’intensa seduta di snorkeling, è possibile restare un po’ sulle spiagge delle Isole Hamata a fare il bagno e prendere il sole. Vi sentirete davvero novelli pionieri di un nuovo mondo in queste isole disabitate, lontani da tutto e da tutti, pronti a rilassarvi e a godere la vostra meritata vacanza. Ricordate, però, che queste isole e tutto il parco sono una zona protetta: state attenti a non lasciare rifiuti di alcun tipo, e godetevi il panorama senza un pensiero al mondo. La vista unica che vi regaleranno queste isole rimarrà nel vostro cuore per sempre.