Cosa vedere a Tenerife in 7 giorni

05.04.2023
Indice

Uno dei vulcani più grandi del mondo, una natura incontaminata e verdeggiante, spiagge idilliache e panorami mozzafiato sono solo alcuni degli elementi che rendono Tenerife una delle isole più amate dell’arcipelago delle Canarie. È stata una meta molto popolare fin dagli anni ’60, e l’amore che le riservano i suoi visitatori non accenna a diminuire. Le splendide spiagge sono un must per tutti, mentre i parchi naturali sono l’ideale per gli amanti dell’avventura: soprattutto quello del Teide, che offre ogni genere di percorso. In ogni angolo delle sue cittadine più popolate si possono trovare arte e storia, mentre i più audaci potranno divertirsi a praticare tanti sport acquatici.

Relax, divertimento e una vivace vita notturna animano questa bella isola e i suoi abitanti. Le spiagge più belle di Tenerife si trovano lungo la sua soleggiata costa meridionale, e sono molto apprezzate dai visitatori. Playa de las Americas è una delle più famose.

7 giorni a Tenerife: cosa vedere? La risposta più facile è: di tutto. È impossibile visitare quest’isola soltanto per un’attrazione, perché ce ne sono tante e tutte diverse. Ogni angolo di Tenerife ha un’anima che merita di essere scoperta. Oltre al già citato Parco del Teide e le spiagge da sogno, potrai trovare delle città spettacolari. In primis San Cristobal de la Laguna, giovane e moderna, ma anche l’incantevole Santa Cruz de Tenerife. La piccola Garachico ti stupirà con i suoi paesaggi. E, a proposito di panorami sorprendenti, non puoi perderti una visita all’immensa scogliera di Los Gigantes.

Ecco di seguito qualche indicazione su cosa vedere a Tenerife in una settimana, per non perderti nulla delle attrazioni più belle dell’isola.

Garachico

Il paesino di Garachico è perfetto per chi vuole rilassarsi: il suo ritmo lento e placido comunica un incredibile senso di pace e tranquillità. Le sue stradine di ciottoli conservano un sapore antico, e le piscine naturali che sorgono lungo la costa sono un must per i visitatori. Tra le cose da vedere a Garachico ricordiamo Plaza de La Libertad, il Castillo de San Miguel e l’antico Convento de San Francisco. Da vedere anche il vicino villaggio di Icod de los Vinos, che si contraddistingue per la tipica architettura canaria di case basse e tetti di legno, e la Grotta del Vento.

San Cristobal de la Laguna

La splendida cittadina di San Cristóbal de La Laguna, detta anche semplicemente “La Laguna”, è l’ex capitale dell’isola e tuttora un centro molto apprezzato sia dai locali che dai visitatori. È la seconda città più popolata dell’isola, ed è anche la più antica. Si tratta di una città universitaria, quindi molto giovane perfetta per vivere una movida notturna: è piena di locali ideali per divertirsi. Di giorno, invece, la città offre tante attrazioni storiche e artistiche molto affascinanti. Non è un caso, infatti, se il centro di San Cristóbal de la Laguna è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Da vedere in centro c'è sicuramente la magnifica cattedrale e la torre della Chiesa della Concepción.

Santa Cruz de Tenerife

La capitale dell’isola, Santa Cruz de Tenerife, è una città che non puoi assolutamente perdere! Ci sono tante splendide attrattive, da quelle artistiche a quelle più selvagge e perfette per chi ama lo sport e le attività all’aria aperte. Le splendide chiese e gli interessanti musei, così come le gallerie d’arte, sono tappe indispensabili nel corso di un itinerario in città che si rispetti. Anche le spiagge e i parchi naturali saranno di sicuro interesse per molti visitatori. Tra le cose da vedere in città visita anche il Parque Garcia Sanabria, il Museo de La Naturaleza y el Hombre e l’Auditorio di Calatrava. Queste sono solo alcune delle tante attrazioni che non potrai assolutamente perderti a Santa Cruz. Una città viva e sempre giovane, che ti regalerà un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Playa de Las Americas

Una delle spiagge più belle di Tenerife è senza dubbio quella di Las Americas. Questa lunga striscia di sabbia dorata lambita da acque cristalline si trova nel sud di Tenerife, tra i comuni di Adeje e Arona. È molto popolare anche tra gli amanti della movida, perché è considerata la vera e propria capitale della vita notturna dell’isola: se ti stai chiedendo cosa fare la sera a Tenerife, a Playa de las Americas potresti trovare la risposta che stavi cercando. È molto vivace anche di giorno: potrai praticare ogni genere di sport acquatici, tra cui anche la pesca d'altura, il windsurf, le immersioni. L’ideale per goderti le coste di Tenerife in tutto il loro splendore!

Los Cristianos

Sulla costa sudoccidentale di Tenerife sorge Los Cristianos, famosa per l’omonima spiaggia e il bellissimo lungomare. La città in sé è molto graziosa e accogliente, dove immergerti nella tipica atmosfera delle Canarie più tradizionali. Da visitare anche il piccolo e affascinante mercato artigianale di Los Cristianos: l’ideale per acquistare qualche pezzo unico da portare a casa. Nonostante il grande afflusso di visitatori, questa città è riuscita a mantenere intatta la propria atmosfera caratteristica. La spiaggia di Los Cristianos, con le sue sabbie dorate e i tanti servizi, è perfetta per grandi e piccini. Piccola curiosità: questa è stata la prima spiaggia di Tenerife a diventare famosa tra i visitatori internazionali, intorno agli anni ’60.

Parco Nazionale del Teide

Con i suoi 3.718 metri di altitudine, il Teide è il terzo vulcano più alto del mondo, e sovrasta la piccola isola di Tenerife. Il Parco Nazionale che sorge lungo le sue pendici e protegge l’intera zona è considerato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per la sua straordinaria biodiversità. Il Parco Nazionale del Teide è forse l’attrazione più famosa dell’isola: la sua bellezza è nota a molti, e gli amanti dell’avventura sono sempre in prima linea per arrivare alla vetta. Non è difficile capirne il motivo: dal Pico del Teide si può ammirare uno dei panorami più belli che l’isola abbia da offrire. Tale vetta è accessibile tramite una bella escursione o un viaggio sulla funivia. Oltre al monte, è possibile visitare l’intero parco per osservarne le meraviglie naturali. Ci sono tante escursioni da organizzare a Tenerife per scoprire al meglio il lato più selvaggio di questo territorio, ma il Parco dei Teide andrebbe visitato almeno una volta nella vita.

Acantilados de Los Gigantes

Nella zona di Santiago del Teide, sulla costa occidentale di Tenerife, sorge la suggestiva Los Gigantes. La sua caratteristica principale sono i “giganti” che le danno il nome: le imponenti scogliere che ne proteggono la costa. Queste magnifiche formazioni rocciose si innalzano fino a 800 metri dal mare e, come si può intuire, creano uno dei panorami più affascinanti che si possano ammirare sull’isola. In zona sarà possibile fare anche diving e, nel periodo delle migrazioni, il whale watching. Sarà un’esperienza incredibile! Questo e molto altro ancora ti aspetta nel corso di una vacanza a Tenerife: tra mare, spiagge e natura incontaminata, non potrai fare altro che innamorarti di quest’isola e tornare a casa carico di ricordi. Pronto a partire?

Le migliori offerte per Tenerife: