Dove andare in Repubblica Dominicana | Guida completa

06.10.2023
Indice

Scenari degni di un quadro, spiagge paradisiache che si contraddistinguono per il turchese luminoso del mare, una calorosa accoglienza e una natura verdeggiante sono i motivi principali per cui i viaggiatori da ogni parte del mondo decidono di visitare la Repubblica Dominicana. Questo paese si trova sull’isola di Hispaniola, che fa parte dell'arcipelago delle Grandi Antille, e si divide a metà tra i Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Le spiagge incontaminate e i panorami mozzafiato sono due elementi molto apprezzati dai turisti, ma anche l’entroterra del paese è ricco di luoghi di interesse. Foreste lussureggianti, montagne e alte cascate offrono delle opportunità uniche per i viaggiatori che desiderano qualcosa di più di una semplice vacanza in spiaggia.

La Repubblica Dominicana è geograficamente varia per le sue dimensioni, con estese spiagge di sabbia bianca, foreste sempreverdi sugli altipiani, valli fertili dalla vegetazione lussureggiante e panorami magnifici. La Repubblica Dominicana è nota per le grandi risorse minerarie, la produzione di pietre semipreziose (soprattutto l’ambra e il larimar) e la coltivazione di banane, mango, zucchero e caffè. Il rum e i sigari dominicani sono altri prodotti molto apprezzati dai visitatori. Ma questo paese offre sempre qualcosa di più di un bel panorama o della possibilità di una gita nel verde: può regalarti una vera e propria esperienza.

Una vacanza in Repubblica Dominicana è in grado di farti tornare a casa con qualcosa di unico. I panorami straordinari e i colori brillanti del mare, i sorrisi dei suoi abitanti, le foreste vergini e le cascate che formano piccoli laghi di acqua cristallina sembrano quasi unirsi in una scenografia sempre diversa; il luogo ideale per ritrovare te stesso. Potrai concederti un drink in riva al mare, ammirando l’oceano e i tramonti che lo tingono di oro e rosso. Potrai esplorare le sue città e scoprire la sua cultura. Potrai esplorare i suoi parchi più belli e immergerti nel verde incontaminato della natura dei Caraibi. Insomma, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco di seguito qualche suggerimento su dove andare in Repubblica Dominicana. L’avventura che hai sempre sognato è più vicina di quanto pensi.

Bayahibe

Tra le località più popolari del paese c’è Bayahibe, che vanta delle spiagge incantevoli e uno stile meravigliosamente pittoresco. Questo villaggio ha conservato intatto tutto lo stile dominicano più autentico: dai ristorantini ai bar, dall’arte di strada alle bancarelle tipiche, oltre ovviamente ai pescatori che portano a riva il pescato del giorno. Le acque turchesi e cristalline regalano scenari assolutamente mozzafiato: un vero e proprio paradiso terrestre dove rilassarsi e ammirare il panorama, sentirsi tutt’uno con la natura circostante e regalarti un’esperienza da sogno. Potrai ammirare la natura incontaminata della zona sia sulla terraferma che in mare: Bayahibe, infatti, è anche la zona più popolare per fare delle immersioni nella Repubblica Dominicana. A poca distanza da Bayahibe, all’interno del territorio del Parque Nacional del Este, si trovano anche l’Isola Catalina e la barriera corallina di Saona. Immergendoti nelle acque cristalline della zona potresti ammirare da vicino la fauna marina tipica dei Caraibi come mante, tartarughe, dentici, cernie e pesci pappagallo. Bayahibe è la scelta migliore anche per chi ama le escursioni e le attività all’aria aperta: il Parque Nacional del Este ospita anche una serie di grotte spettacolari, oltre a circa 500 specie diverse di piante e almeno 300 varietà di uccelli. La destinazione ideale per tutti gli amanti dell’avventura. Scopri di più su Bayahibe e parti con noi!

Isola di Saona

L'isola di Saona è una destinazione accogliente e meravigliosa, molto ambita dai viaggiatori in cerca di una destinazione dal territorio incontaminato. L’isola di Saona è diventata famosa fin negli anni ’80, quando divenne il teatro di posa del mitico film “Laguna Blu” con Brooke Shields. La bellezza unica del posto bucava lo schermo, facendo sognare gli spettatori di ogni parte del mondo. Questo è, ancora oggi, uno dei panorami più iconici della Repubblica Dominicana. Ci sono diversi tour da prenotare per visitare al meglio l'isola di Saona. I più avventurosi possono scegliere di visitarla anche da soli, prendendo una delle imbarcazioni che partono dal porto di Bayahibe. Qualunque sia il tuo ideale di vacanza, Saona va assolutamente visitata per trascorrere una giornata di relax in uno dei paesaggi più belli della Repubblica Dominicana.

Santo Domingo

Repubblica Dominicana: dove andare? La capitale, Santo Domingo, è una delle risposte più gettonate. È considerata una delle città più belle dei Caraibi: suggestiva e pittoresca, allegra e moderna, giovane e dinamica, questa città è anche ricca di storia: è stata la prima a essere fondata nel continente americano. Vanta una storia strabiliante che va al di là dell’immagine da cartoline delle spiagge dell’isola e viaggia molto lontano, fino al 1498, quando fu fondata e divenne un modello per tutte le città del Nuovo Mondo. Santo Domingo andrebbe visitata anche solo per un giorno. Spiagge, clima tropicale, musica tutta la notte e centinaia di anni di storia affascinante rendono la capitale della Repubblica Dominicana una destinazione da non perdere. Incantevole il Faro di Cristoforo Colombo, dove sono conservati i resti del grande esploratore genovese. Passeggiando per il suo frizzante centro storico e la parte antica della città avrai modo di scoprire da vicino la vivacissima vita di tutti i giorni dei dominicani. Per approfondire l’argomento, scopri anche cosa vedere a Santo Domingo in sette giorni e parti con noi!

Punta Cana

La zona di Punta Cana occupa la punta più orientale della Repubblica Dominicana, ed è famosa per le sue splendide spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. È considerata una delle destinazioni più popolari di tutta l'America Latina anche per le bellissime spiagge che ne animano le coste. Questa città costiera baciata dal sole offre una grande presenza di servizi, locali alla moda e attrazioni di ogni tipo. Il divertimento non manca, così come la possibilità di rilassarsi al cospetto di alcune delle spiagge più belle del Paese. L’atmosfera caraibica e l’accoglienza della popolazione locale renderanno unica la tua esperienza. Scopri anche quali sono le spiagge più belle di Punta Cana e preparati a innamorartene!

Samana

La penisola di Samana, che si protende dalla costa nord-orientale della Repubblica Dominicana verso l’Oceano Atlantico, è un vero paradiso naturale. Spiagge selvagge, piantagioni di cocco e foreste pluviali si alternano a montagne e vallate, cascate, laghi e fiumi che si riversano nell’Oceano. Al largo si possono trovare anche le megattere e altri grandi cetacei; al punto che, nella stagione in cui questi animali sono più vicini alla costa, è possibile fare anche whale watching. La penisola è famosa anche per le tante opportunità che offre agli sportivi: potrai praticare trekking e birdwatching, ad esempio, o raggiungere le bellissime cascate note con il nome di Salto del Limon e tuffarti nelle acque del lago sottostante. La cascata Limon è alta circa 50 metri ed è una delle attrazioni naturali più popolari dell’isola. È immersa in una foresta tropicale e per raggiungerla bisogna percorrere una lunga strada, ma la fatica varrà decisamente la pena. Scopri di più su Samana e preparati a partire con noi!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Repubblica Dominicana