Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Mare cristallino, spiagge da cartolina e un’atmosfera rilassata sono le prime immagini che saltano alla mente quando si parla della Repubblica Dominicana e di Santo Domingo, la sua capitale. Quest’isola spettacolare è particolarmente indicata per chiunque abbia voglia di vivere un’autentica esperienza caraibica. Già, ma quando andare in Repubblica Dominicana?
Trovandosi in un posto così lontano dall’Italia, i tempi e il clima sono invariabilmente diversi rispetto all’Italia. Il periodo migliore per un viaggio in Repubblica Dominicana è senza dubbio quello che va da dicembre ad aprile, durante la stagione più secca: l’ideale per godersi le coste del paese e la lussureggiante bellezza della sua natura incontaminata. C’è anche chi sceglie di visitarla durante la stagione umida, quando c’è la possibilità di incontrare la pioggia ma il sole è comunque alto e le spiagge restano splendide.
Ci sono molte cose da fare nella Repubblica Dominicana per una vacanza indimenticabile. Anche solo rilassarsi al sole delle sue coste idilliache ti regalerà un’esperienza emozionante. Ammira il panorama da sogno che può regalarti questo paese e lascia che ti avvolga dai suoi profumi, dalla sua musica e dall’ottimo cibo tradizionale. Ecco di seguito più informazioni sul clima nella Repubblica Dominicana per approfondire l’argomento e partire in tutta sicurezza: il viaggio che hai sempre sognato potrebbe essere più vicino di quanto pensi.
Repubblica Dominicana: quando andare?
Il clima della Repubblica Dominicana è di tipo tropicale, con temperature alte tutto l’anno e due stagioni che si distinguono soprattutto dalle piogge, dalla loro intensità e la loro frequenza. La stagione più secca va da dicembre ad aprile, ed è caratterizzata dalla quasi totale assenza di umidità. Nel corso di questi mesi le precipitazioni sono rare e di breve durata. Questo vuol dire che una vacanza invernale nella Repubblica Dominicana non è solo un’idea fantastica, ma anche molto consigliata!
Le temperature del mare che circonda la Repubblica Dominicana sono alte tutto l’anno, e variano dai 27 ai 30°C. Nell’entroterra, invece, le temperature si abbassano. Quindi, se il tuo obiettivo è anche quello di fare un po’ di escursionismo, ricorda di portare con te un abbigliamento adeguato e un po’ più pesante. Nel periodo che va da maggio a novembre c’è la cosiddetta stagione umida, in cui (come si può intuire dal nome) il tasso di umidità sale. In entrambi i periodi il paese è assolutamente splendido, ricco di cose da fare e da vedere, e pronto a diventare la meta perfetta per la tua vacanza da sogno.
Cosa mettere in valigia
C'è una domanda importante da porsi mentre si organizza un viaggio nella Repubblica Dominicana: cosa mettere in valigia? Prima di partire, infatti, ci sono una serie di accorgimenti da seguire per accertarti che sia tutto a posto e che tu possa partire senza pensieri. Accertati innanzitutto di avere un passaporto valido (per approfondire l’argomento, consulta anche il nostro articolo su dove andare con il passaporto e come si fa) per evitare fastidiosi contrattempi dell’ultimo minuto.
A seconda del periodo in cui deciderai di partire, ci sono cose che serviranno sempre. Un cappello a tesa larga, o con visiera, è indispensabile. Ricorda di portare dei vestiti leggeri e traspiranti, preferibilmente di cotone, e indumenti che siano adatti alle escursioni nel verde. Quello che non deve mancare mai nella Repubblica Dominicana è soprattutto la protezione solare: ricordati di portarla e metterla sempre. Idem dicasi per gli occhiali da sole, indispensabili in ogni momento dell’anno. Adesso che sai qual è il momento migliore per andare nella Repubblica Dominicana, scopri tutte le nostre offerte e preparati a partire con noi!