Nasce il profilo Instagram di Alpitour World:
dedicato a chi ama viaggiare

Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.
(Antonio Tabucchi)

Quale nesso tra lo sbarco su uno dei social network più utilizzati al mondo e il grande intellettuale italiano scomparso pochi anni fa? Lui per primo potrebbe rabbrividire all’ardita introduzione, ma il riferimento al luogo inteso non solo come incrocio di coordinate spaziali, è il motivo profondo che ha ispirato la decisione del Gruppo Alpitour di iniziare a scrivere una nuova pagina del suo lungo viaggio attraverso le immagini, uno dei medium più potenti e rivoluzionari per l’umanità.

Siamo un grande gruppo turistico, parliamo quotidianamente di vacanze e destinazioni da sogno, immortaliamo spiagge candide che incorniciano tramonti impeccabili, atterriamo su isolotti che emergono da acque cristalline e attraversiamo deserti sconfinati. Certo, l’immagine è il nostro miglior modo di esprimerci, ma non ci basta più. Questo è il nostro punto di vista, ma vogliamo qualcosa di più. La nostra decisione di essere presenti su Instagram vuole spingersi un po’ più in là. Intende essere lo spazio della partecipazione e
della condivisione dei nostri clienti ed è in quest’ottica che il luogo non è mai solo “quel” luogo: parla di ciascuno e della sua storia, trasmette delle emozioni, stupisce, incanta, seduce, commuove. Oggi, nell’era digitale, tutto questo si chiama UGC, user generated content, noi pensiamo che sia molto profondo di ciò che riassume un acronimo: è ciò che rappresentano i luoghi per i nostri clienti. Da parte nostra promettiamo di far sognare, ma anche svelare il dietro le quinte, giocare e raccontare un po’ di noi, delle nostre persone,
di chi lavora per rendere la vacanza unica e indimenticabile.

Instagram con i suoi 75 milioni di utenti attivi giornalmente e oltre 20 miliardi di foto caricate è il social network che registra una crescita senza precedenti: negli ultimi 6 mesi sono stati 50 milioni i nuovi utenti che si sono registrati sulla piattaforma. In Italia gli utenti attivi sono il 76%, con una lieve presenza maggiormente maschile (52%) rispetto al mondo femminile (48%).

Il 21 settembre quindi il profilo Instagram Alpitour_World diventa realtà e parte con una valigia già molto piena, perché sono oltre 8000 i post che sono stati pubblicati in rete dai nostri clienti. Da qui partiamo per creare una community sempre più ampia: vogliamo farci ispirare da chi ama viaggiare.

Torino, 21 settembre 2015