Travel Appeal e Fondazione Sistema Toscana organizzano un hackathon per innovare il mondo del turismo in occasione di BTO 2015

SHIFT HACKTRAVEL BTO2015 EDITION è una maratona di 12 ore che si terrà a Firenze in Fortezza da Basso con protagonisti del settore come Alpitour, ECVacanze, SEA - aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e Poste Italiane

Treviso, 16 novembre 2015 - Travel Appeal, società specializzata per l’elaborazione dei Big Data nel turismo divenuto punto di riferimento nel settore, quest’anno anticipa l’inaugurazione di BTO – Buy Tourism Online con un evento innovativo organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
L’1 dicembre si terrà nella Fortezza da Basso di Firenze SHIFT HACKTRAVEL BTO2015 EDITION, una maratona di 12 ore in cui ragazzi provenienti da tutta Italia lavoreranno all’ideazione e allo sviluppo di idee di business innovative che rivoluzionino il modo di viaggiare sfruttando le trasformazioni che l’impatto del digitale sta provocando nell’industria del turismo.

Quattro importanti realtà lanceranno la sfida ai partecipanti all’evento che presenteranno i progetti e i migliori verranno premiati durante il primo giorno di BTO, mercoledì 2 dicembre. I brand protagonisti sono: Alpitour, il primo gruppo turistico italiano integrato, sinonimo di vacanze a 360 gradi; ECVacanze: il più grande gruppo in Italia per campeggi e villaggi; SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate; Poste Italiane, leader nella logistica, nei servizi di pagamento, di risparmio e assicurativi.
Inoltre il gruppo UniCredit e Fondazione Sistema Toscana metteranno in palio due Premi Speciali.

SHIFT proseguirà durante le due giornate di BTO con SHIFT-Track, due appuntamenti con esperti del settore turistico e digitale, startupper e giovani innovatori.

L’intento degli organizzatori di questo hackaton, Travel Appeal e Fondazione Sistema Toscana, è quello di porre l’attenzione sulla rivoluzione tecnologica in atto che sta accelerando la trasformazione digitale in ogni ambito, compreso quello del turismo, e che porterà grandi opportunità di crescita per chi sarà in grado di coglierle.

Per maggiori informazioni:
Travel Appeal è una startup partecipata da H-FARM che si occupa di comunicazione digitale e big data analytics per il mondo del turismo. Travel Appeal Index è una tecnologia proprietaria per raccogliere e analizzare i dati delle destinazioni e, attraverso un algoritmo proprietario, fornire un punteggio normalizzato. Travel Appeal Index è alla base di svariati prodotti per l’analisi e il monitoraggio della reputazione sul web di hotel. ristoranti, città, regioni e territori. Il prodotto già affermato sul mercato è un Reputation Manager di nuova generazione destinato alle strutture ricettive e ai ristoranti per gestire e ottimizzare la propria immagine digitale e offre strumenti automatizzati per migliorare l’appeal, fornendo indicazioni strategiche e azioni pratiche, monitorando e misurando i risultati ottenuti in tempo reale. Fondata nel novembre 2013, il team è attualmente composto da 16 persone.

Torino, 16 novembre 2015