LE NOVITA' DELL'ESTATE 2018

Con il consueto impeccabile tempismo, il Gruppo Alpitour ha aperto le vendite per la stagione estiva il 21 novembre, circa 45 giorni in anticipo sull’anno scorso. L’obiettivo, come sempre, è bruciare i tempi, e invitare i clienti a prenotare in anticipo, presentando proposte e destinazioni nuove che sappiano solleticare le fantasie di un mercato sempre più saturo.

Per l’estate, il Gruppo Alpitour arriva sulla scena con una scuderia di 113 club commercializzati: resort e villaggi nei più bei paradisi terrestri e declinati con diversi format, per offrire ad ogni ospite quello di cui ha bisogno. Alpitour conta 44 AlpiClub, di cui 6 nuovi, Francorosso annovera 43 SeaClub, di cui 4 new entry, mentre Bravo Club si arricchisce con 4 novità, portando la sua collezione a 26. A queste, si aggiungono poi le strutture brandizzate e vendute in esclusiva sul mercato italiano, in totale 118 – di cui 30 novità – fra Sea Diamond, Sea Hotel & Resort e AlpiBest.

Gli investimenti principali per la prossima stagione sono stati indirizzati sul corto raggio, in particolare verso la Grecia, l’Italia e la Spagna, mete che negli ultimi anni si sono fortemente irrobustite, richiamando flussi importanti di turisti. Sono tutte destinazioni mature e ben conosciute dal mercato, per cui l’obiettivo non è stato soltanto consolidare e rinnovare le strutture più importanti, incrementandone capacità e disponibilità, ma anche suggerire nuovi spunti non tradizionali per visitarle.

La Grecia rappresenta uno dei cavalli di battaglia del marchio ALPITOUR: 10 AlpiClub e oltre 40 AlpiBest, una vasta gamma di hotel generalisti, oltre 400 pagine di catalogo e più di 28 isole per circa 60 combinazioni di vacanza a due settimane. Un background già molto ampio che ha portato il brand ad orientarsi verso isole nuove e minori, meno battute dal turismo di massa: sono entrate così in programmazione Leros e Kalymnos del Dodecaneso, le Isole Ionie Corfù, Zante e Cefalonia, collegate da voli EasyJet, oltre a Poros e Aegina situate nel Golfo di Saronico, poco distante da Atene. Riproposta e ampliata l’offerta sulla Penisola Calcidica, mentre viene programmata una nuova crociera in caicco, lungo 7 isole minori del Dodecaneso.

Quanto agli hotel, sono 14 le novità: Rodi ne colleziona 4, l’AlpiBest Famiglia Esperides Beach Resort, l’AlpiBest Lindos White Hotel & Suites, l’AlpiBest Atlantica Sensatori Resort Rhodes e l’AlpiBest Akti Imperial Deluxe Resort & Spa. A Corfù si inseriscono due nuovi AlpiBest, il Grecotel Corfù Imperial e il Grecotel Lux Me Daphnila Bay, a Leros l’AlpiBest Crithoni’s Paradise, a Zante l’AlpiBest Mediterranean Beach, mentre a Syros arriva l’AlpiBest Boutique di Mare. Fra le mete intramontabili, arriva a Karpathos l’AlpiBest Amoopi Bay Royal, a Ios l’AlpiBest Hideout Suites, a Milos l’AlpiBest Golden Milos Beach, a Mykonos l’AlpiClub Alkistis e a Santorini l’AlpiBest Golden Sunset Villas. Sempre a Santorini, inaugura una fra le chicche più interessanti della stagione: il B&Bravo Perissa Diamond di BRAVO CLUB, direttamente sulla spiaggia vulcanica di Perissa, in una delle località più animate dell’isola. La formula B&Bravo è la soluzione ideale per una vacanza dinamica, che coniughi la libertà ai consigli di esperti Bravo PR sempre aggiornati su feste, eventi e locali più trendy.
Anche FRANCOROSSO rinforza la sua collezione con il nuovo SeaClub Mythos Palace Resort & SPA a Creta e due nuovi Sea Diamond, il Myconian Imperial a Mykonos e il Gennadi Grand Resort a Rodi. Ampliata anche la linea Sea Hotel & Resort, che presenta 7 nuove strutture disseminate fra Creta, Rodi, Karpathos e Mykonos.

Per quanto riguarda l’Italia, sono molteplici le novità di prodotto che si sommano al rivoluzionario progetto “Mare in Italy”, che merita un capitolo a parte. Fra le principali, l’ampliamento dei voli charter, disponibili anche su Olbia e Palermo e la possibilità di prenotare i traghetti direttamente in EasyBook.
ALPITOUR presenta l’AlpiClub Famiglia Club Resort degli Argonauti in Basilicata a Marina di Pisticci, punto privilegiato per scoprire la regione e la Puglia. In Abruzzo, entra in catalogo l’AlpiClub Famiglia Hotel Europa & Beach Village a Giulianova Lido, tratto di costa più volte insignito della Bandiera Blu.
FRANCOROSSO inserisce in programmazione il nuovo e il SeaClub Calalandrusa Beach & Nature Resort a Guardavalle Marina, in Calabria, direttamente sul mare e in un contesto naturale e a tratti ancora selvaggio.
Grandi novità anche per BRAVO CLUB, che saluta l’ingresso in collezione di due nuovi villaggi e un delizioso B&Bravo. In Sardegna, a Budoni, apre il Bravo Li Cucutti, situato in uno dei tratti più suggestivi e incontaminati dell’isola, fra pinete e rigogliosi giardini mediterranei. In Sicilia approda invece il Bravo Baia di Tindari, località che unisce mare, storia e arte. Chiude la selezione il B&Bravo Michelizia Tropea, nell’omonima località, gioiello della costa tirrenica calabrese: la struttura, di recente costruzione, si trova a pochi passi dal caratteristico centro storico e permette di esplorare i dintorni del luogo e di rilassarsi nella piscina sulla terrazza.

Continua poi il presidio e il costante impegno sulla Spagna, evergreen delle vacanze estive degli italiani. Fra le novità, ALPITOUR porta 6 strutture equamente suddivise tra AlpiClub e AlpiBest: a Minorca arrivano l’AlpiClub Valentin Son Bou e l’AlpiBest 55 Santo Tomas, a Maiorca l’AlpiBest Blau Privilege Porto Petro Resort e l’AlpiClub Blau Colonia Sant Jordi Resort & SPA. Alle Canarie viene proposto l’AlpiBest GF Victoria di Tenerife, mentre a Lanzarote apre l’AlpiClub Famiglia Elba Lanzarote Royal Village Resort.
Tre le novità di FRANCOROSSO, che inserisce in programmazione il nuovo SeaClub H10 Las Palmeras a Tenerife, il SeaClub Sol Don Pedro nella Costa del Sol e il Sea Diamond Insotel Tarida Beach Sensatori Resort a Ibiza. A queste new entry, si aggiungono i tre nuovi Sea Hotel & Resort a Ibiza, Fuerteventura e Minorca.

Un discorso a parte merita invece KARAMBOLA, che punta soprattutto a offrire una vasta gamma di hotel e destinazioni a prezzi convenienti. Vengono consolidate le mete più importanti, con investimenti ingenti per potenziare la disponibilità, soprattutto in alta stagione, di Spagna e Grecia. Parallelamente, avanza lo sviluppo di Karambola Dinamika, la linea low budget e tailor made che ha sfumato i precedenti confini del brand per abbracciare il mondo intero. A circa un anno dal lancio, ha raggiunto buoni risultati, in particolare per Stati Uniti e Thailandia. Per il 2018 annuncia tre nuove destinazioni: l’Indonesia, la Polinesia e le Hawaii, mete economicamente impegnative improvvisamente a portata di tutti. Come novità di prodotto, vengono lanciati i tour esclusivi “Esperienza Unika” con guida in italiano e partenze garantite in Giappone, Sudafrica e Cina.

Proprio sulla Cina si concentra anche VIAGGIDEA che, tra le novità del 2018, porta 6 itinerari speciali alla scoperta delle meraviglie meno battute del Paese del Dragone. In abbinamento ai tour, da aprile, ci sarà il volo diretto da Milano Malpensa, operato con il nuovissimo 787 Dreamliner di Neos. La ricca programmazione del brand si arricchisce, inoltre, di 6 nuovi tour Voyager in Giappone, Emirati e Canada, 12 itinerari My Way fra Stati Uniti, Canada, Messico, Sudafrica e Oman, 11 tour per Single Travellers e 6 itinerari in collaborazione con Costa Crociere in Giappone. Queste novità si affiancano ovviamente alla vasta collezione di Chic Escape e di altre strutture esclusive che sorgono nei più bei paradisi terrestri.

Chiude il cerchio VOIHOTELS, la catena alberghiera del Gruppo Alpitour che gestisce e commercializza 17 hotel in giro per il mondo. Per la prossima estate entra nella collezione il nuovo VOI Marsa Siclà Resort a Scicli, in Sicilia. Si trova nelle vicinanze del piccolo villaggio di pescatori di Sampieri e si estende per circa sei ettari di rigogliosa vegetazione. L’hotel è oggetto di una profonda ristrutturazione che donerà uno stile raffinato e moderno agli spazi comuni e a tutte le camere, distribuite in villette. Grande attenzione al corpo e alla mente degli ospiti, grazie al VOI Thalasso Space & Welleness, all’area fitness, alle attività sportive e alla cucina, che si serve di ingredienti biologici, prodotti locali e farine a Km0. Questo è solo l’ultimo investimento di VOIhotels, che in questi due anni ha inserito nella collezione tre strutture, il VOI Grand Hotel Mazzarò Sea Palace, il VOI Grand Hotel Atlantis Bay, entrambi in Italia, e il VOI Andilana Resort in Madagascar.

Torino, 06 febbraio 2018