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Alpitour fra le eccellenze della Customer Experience

Continuano i riconoscimenti per il Gruppo Alpitour che viene nuovamente inserito fra i migliori brand italiani e internazionali: dopo il premio della ricerca dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che ha identificato il Tour Operator come il migliore di Italia ad ognuna delle 4 edizioni, adesso è la volta di KPMG Nunwood, che analizza le eccellenze nella Customer Experience.   
 
L’ultima indagine, la seconda edizione italiana, ha coinvolto circa 5.000 consumatori e 217 brand di 9 settori diversi ed è stata pubblicata da Harvard Business Review Italia: l’obiettivo della ricerca è quello di identificare le best practice internazionali per premiare le aziende che dialogano in maniera più innovativa con i propri clienti e che creano per loro esperienze di grande impatto. 
 
Il Gruppo Alpitour compare all’interno della ricerca al 17° posto, aggiudicandosi il primato di Tour Operator italiano, proprio come avvenuto nella ricerca dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.Una conferma che va a sottolineare, oltre alla qualità dei servizi e delle proposte, anche il rapporto che l’azienda ha con i propri clienti. Molte infatti sono le iniziative che il Gruppo sta portando avanti in tal senso: dal perfezionamento e ampliamento delle attività di assistenza prima, durante e dopo il viaggio, alla gestione costante dei canali digitali, della app e del portale My Alpitour World; dall’utilizzo di strumenti all’avanguardia per la realizzazione di ricerche scientifiche sul piacere della vacanza, fino ad offrire esperienze rivoluzionarie come quella a bordo dei due nuovi 787 Dreamliner della Neos. 
 
Lo studio della Customer Experience Excellence si serve di sei “pilastri” che pongono il cliente al centro: Personalizzazione, Integrità, Aspettative, Risoluzione, Tempo ed Impegno, Empatia. L’insieme, la coerenza e lo sviluppo di questi fattori pone l’azienda quanto più in alto all’interno della classifica e nella mente delle persone. I risultati dell’indagine sono inoltre estremamente utili per identificare i momenti chiave dell’esperienza e le aree di miglioramento per il brand: un percorso di crescita che il Gruppo Alpitour sta portando avanti attraverso diverse strade.  
 
 
 
KPMG NUNWOOD Nel 2015 Nunwood, società di consulenza manageriale specializzata nella misurazione della performance sulla Customer Experience, con oltre 20 anni di esperienza, è entrata a far parte del Network KPMG: l’unione fra le competenze specialistiche ha permesso di dar vita a KPMG Nunwood, centro di ricerca che individua le best practice internazionali sulla Customer Experience.  
 


Torino, 1 agosto 2018

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