Lasciati ispirare da Grottammare

Appunti di viaggio

Vacanze a Grottammare

Un borgo tanto piccolo quanto scenografico, ricco di storia e cultura, meta imperdibile per chiunque voglia godersi lo spettacolo inimitabile della natura che va di pari passo con l’arte: Grottammare è davvero meravigliosa! Il suo centro storico è ricco di bellezze di ogni tipo, e affaccia sulle coste incantate del mare Adriatico in un susseguirsi di meraviglie che renderà le tue vacanze nelle Marche un’esperienza all’insegna della scoperta. Grottammare ha molto da offrire ai suoi visitatori, che di anno in anno passeggiano lungo le sue stradine finendo per innamorarsene. La storia, la cultura, i piccoli scorci caratteristici, l’ottimo cibo e la calorosa accoglienza, insieme ovviamente ai meravigliosi panorami, sono alcuni degli elementi che ti conquisteranno nel corso di una visita che sembrerà quasi un sogno ad occhi aperti. Se vuoi saperne di più, continua pure a leggere per scoprire tutto sulle offerte vacanze a Grottammare di Alpitour, e preparati a partire con noi per una visita indimenticabile nel cuore delle Marche.

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza a Grottammare

Tra le tante cose da vedere a Grottammare, le mete storiche e artistiche non mancano di certo. Le splendide chiese custodiscono un mondo di arte e cultura. Da vedere, ad esempio, la Chiesa di San Martino: questa è particolarmente famosa per l’affresco della cosiddetta “Madonna del Latte”, risalente al XII-XIII secolo. Anche l’affresco di Pagani nella Chiesa di Sant’Agostino merita una visita. Una visita alla Chiesa di Santa Maria dei Monti accontenterà anche gli amanti della natura: si trova sulla sommità di una collina, a poca distanza dal borgo antico, e dalle sue mura si può ammirare una vista unica.

 

 

Da non perdere
L’antica fortezza

Per quanto piccola, Grottammare è carica di una storia tanti antica quanto interessante. Una visita alle rovine del Castello di Grottammare è d’obbligo per chiunque voglia scoprire una delle pagine più antiche del borgo, ma anche per chi ha voglia di scoprire degli scorci indimenticabili e regalarsi momenti di cultura e bellezza. Il castello risale al X secolo ed è possibile raggiungerlo a piedi seguendo un sentiero immerso nel verde. Il paesaggio circostante ti stupirà!

Da non perdere
Luoghi storici

Pochi sanno che Grottammare è stata la città in cui nacque Felice Peretti, noto ai più per essere stato Papa Sisto V. All’interno della Chiesa di San Giovanni Battista si può visitare il Museo Sistino, che raccoglie molti oggetti personali del Pontefice. Da visitare anche il Torrione della Battaglia e il Museo al suo interno, dove ammirare molte opere dello scultore Pericle Fazzini. La meta perfetta per scoprire l’arte e la cultura locali.

 

 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

La natura, la storia e la bellezza delle Marche possono lasciare tutti a bocca aperta, così come l’aspetto elegante e caratteristico di Grottammare. Preparati a un viaggio nella natura e nella storia che ti farà sognare!

 

Le nostre offerte imperdibili

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Offerte in solo soggiorno

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te