Irlanda
Terra di miti e di sogni
FRANCOROSSO
Irlanda: un intreccio di natura, tradizione, storia e leggende.
Tutto il fascino dell'Irlanda

Tutto quello che hai sempre sentito dire sull’Irlanda è vero, te lo confermiamo. I paesaggi della costa ovest sono letteralmente mozzafiatola popolazione è amichevole, divertente ma soprattutto accogliente. Grazie ai nostri tour potrai scoprire la cultura irlandese nella sua totalità, da Est a Ovest passando tra città medievali, brughiere e paesaggi naturali sorprendenti.

Cosa aspetti? Prenota ora e corri ad esplorare questo mondo fantastico di elfi e figure mitologiche!

Natura

Sull’Isola di Smeraldo puoi trovare tutta la natura che vuoi, prati e pascoli occupano gran parte del territorio, dalle aspre colline di Connemara ai paesaggi brulli del Kerry e delle Isole Aran. Ti farai strada nel verde per arrivare al blu intenso dell’Oceano Atlantico, che bagna le maestose e straordinarie scogliere di Moher, le insenature di Dingle, le colonne del Giant's
Causeway.
Degne di nota sono anche la flora e la fauna che popolano questi luoghi: una quantità infinita di pulcinelle di mare, gabbiani e gazze marine con la loro elegante livrea. Il paesaggio circostante è una meraviglia: crescono la delicata silene, la colorata armeria marittima e i fiori selvatici che donano un tocco di colore alla vegetazione costiera delle spiagge. In un giorno di mare calmo, se osservi attentamente le increspature dell’acqua, con un po’ di fortuna potrai vedere branchi di squali elefante e delfini, che qui sono di casa.

Cultura e tradizione

L’isola ha due capitali, la prima, Dublino, è una delle città europee più proiettate al futuro: di giorno ne scoprirai i segreti, di notte la voglia di vita, celebrata dal quartiere Temple Bar. La seconda, Belfast, città portuale, racconta la sua storia attraverso i murales e il memoriale del celebre transatlantico RMS Titanic. Attorno a queste ed altre importanti città, ruota una vastissima varietà di folclori: cibo tipico, birra artigianale, usanze originali e storiche Il popolo irlandese è allegro, pieno di vita e non manca mai l’occasione per far festa, in particolare, il 17 Marzo si celebra San Patrizio, patrono d’Irlanda, con tanta birra locale, musica tradizionale e il colore verde del trifoglio invade le città. Simbolo di aggregazione e incontro sono i pub, dove non è raro ascoltare musica celtica suonata dal vivo, gustando una prelibata torta di mele, la cui ricetta è tramandata di generazione in generazione.

Storia e leggende

Se hai voglia di fare un tuffo nel passato, in Irlanda troverai il luogo ideale: qui storia e architettura vanno a braccetto. A rubare la scena non sono soltanto i castelli, come ad esempio quello di Malahide, le rovine di Dunluce o la Rocca di Cashel circondata da croci celtiche, ma anche le abbazie e i monasteri Kilkenny, Sligo, Clonmacnoise. Inoltre, l’Irlanda è protagonista indiscussa di moltissimi racconti e leggende, con la sua mitologia celtica elaborata e suggestiva, parte integrante di un viaggio in questo affascinante Paese. Le narrazioni hanno principalmente origine gaelica e raccontano le gesta e le storie dei re e clan Irlandesi: tra le più importanti, la leggenda della Pietra di Blarney e della strega a Punta Mallin nella costa Ovest del Paese, dalla Banshee al Leprechoun, passando per personaggi memorabili che hanno tracciato la cultura e l’immagine di questi luoghi magici.
L’Irlanda ha il potere straordinario di incantare e rendersi indimenticabile.

I migliori tour in Irlanda