Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Le 8 più belle spiagge di Tenerife: gli spot migliori per una vacanza attiva

Per chi sogna spiagge dal fascino esotico senza lasciare l'Europa e a poche ore di volo dall'Italia, le Canarie sono sicuramente la meta ideale. Le coste delle isole dell'arcipelago all'argo dell'Africa possono annoverare alcune delle spiagge considerate tra le più belle del mondo. Destinazioni come Tenerife, poi, riescono a unire magnificamente il concetto di relax con il quale è associata una vacanza al mare, con quello di sport e di vacanza attiva, grazie al contributo delle onde e dei venti dell'Oceano Atlantico. Ma anche grazie a uno straordinario clima che rende questa destinazione ideale in ogni periodo dell'anno.

Le migliori spiagge di Tenerife offrono una grande varietà di sabbia e di costa: sabbia bianca, vulcanica, rossa, arenile, baia... Questa caratteristica rende quest'isola delle Canarie perfetta per soddisfare le più diverse esigenze e progetti di vacanza.

Oltre le spiagge rese famose in tutto il mondo per le loro onde o la loro esposizione ai venti, che fanno scivolare le tavole da surf regalando brividi indimenticabili, la costa di Tenerife offre anche spunti per chi viaggia con bambini al seguito o per chi è alla ricerca del relax più puro.

 

Le spiagge di Playa de las Americas

In località Playa de las Americas è possibile scegliere tra diverse spiagge tra le più note di Tenerife. Tutte caratterizzate dalla spiaggia dorata, si distinguono per la loro vocazione al relax o allo sport. Playa di El Camison, ad esempio, è perfetta per tutti coloro che intendono la vacanza al mare come il semplice sdraiarsi al sole in un lido attrezzatissimo. Troya rappresenta il punto di contatto tra gli amanti della balneazione tranquilla e coloro che amano aggiungere un po' di adrenalina con qualche sport acquatico. El Puerito, infine, offre un mare cristallino ideale per coloro che vogliono praticare immersioni e snorkeling. Tuttavia è anche una spiaggia molto tranquilla, che rispecchia ancora il fascino più tradizionale di Tenerife.

Qui è possibile provare l'ebbrezza di essere proiettati in aria da un jet ski o di planare sulla spiaggia con un parapendio. Oltre, ovviamente, a cavalcare le onde con surf e windsurf.

Per chi è consigliata. Per tutti: famiglie, sportivi e amanti della pace.

Dove si trova. Sulla costa sud di Tenerife, località Playa de las Americas.

 

Spiaggia di Los Cristianos

Una delle spiagge più famose di Tenerife offre soffice sabbia dorata sulla quale sdraiarsi al sole e rilassarsi. Servita e a poca distanza dai negozi.

Per chi è consigliata. Per tutti coloro che sono alla ricerca del relax e coloro che vogliono praticare vela o windsurf in un contesto da favola.

Dove si trova. Sulla costa sud di Tenerife, località Los Christianos.

 

Playa del Duque

Una destinazione per chi ama l'eleganza anche quando è al mare. La spiaggia di sabbia dorata è eccellentemente servita da bar, ristoranti e servizi d'alta classe.

Per chi è consigliata. Per gli amanti della vacanza chic.

Dove si trova. Costa sud di Tenerife, località Costa Adeje.

 

Playa Fañabe & Torviscas

Una spiaggia ideale per chi ama la vacanza attiva, praticando gli sport acquatici e un'eccellenza in fatto di servizi, di acqua cristallina e sabbia pura. Lo testimonia l'assegnazione del prestigioso contrassegno Blue Flag.

Per chi è consigliata. Per tutti, ma soprattutto per coloro che non amano vivere passivamente il mare.

Dove si trova. Costa sud ovest di Tenerife.

 

Playa los Gigantes

Le scogliere giganti che racchiudono questa spiaggia offrono uno spettacolo naturale di grande impatto.

Per chi è consigliata. Per chi ama sdraiarsi a prendere il sole su una spiaggia tranquilla.

Dove si trova. Costa sud ovest di Tenerife.

 

Playa las Teresitas

Una lunga spiaggia di sabbia dorata considerata tra le migliori spiagge del nord di Tenerife.

Per chi è consigliata. Per chi ama praticare gli sport acquatici. Il frangi flutti che protegge la spiaggia la rende indicata anche per i bambini piccoli.

Dove si trova. A una manciata di chilometri da Santa Cruz, sulla costa nord est.

 

Spiaggia di El Médano

Una delle migliori spiagge di Tenerife (e di tutte le Canarie) per gli amanti degli sport acquatici. Qui si svolge, ogni anno, il Campionato mondiale di kitesurf.

Per chi è consigliata. Per chi pratica kitesurf e per chi preferisce ammirare chi lo pratica.

Dove si trova. Sulla costa sud est dell'isola.

 

Spiaggia di El Cabezo

Uno degli spot più classici per il mondo del windsurf è sicuramente Playa de El Cabezo. Quando soffiano gli alisei (e quando c'è l'alta marea, a causa delle rocce vulcaniche), la spiaggia si riempie di windsurfisti che mettono a dura prova la loro abilità sulle onde e le correnti del suo mare. I dintorni di quella che è una delle migliori spiagge delle Canarie per praticare sport, non mancano i servizi dedicati agli sportivi.

Per chi è consigliata. Per chi pratica kitesurf e per chi preferisce ammirare chi lo pratica.

Dove si trova. Sulla costa sud est dell'isola, nelle vicinanze di El Médano.