Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Mare da sogno e barriera corallina: le spiagge più belle di Mauritius

Mare da sogno e barriera corallina: sono questi gli ingredienti che rendono unico l'arcipelago delle isole Mascarene dove si trova Mauritius. E che rendono stupende le sue spiagge. Lungo il suo litorale si aprono degli autentici, piccoli gioielli naturalistici, alcuni dei quali rientrano a pieno titolo tra le spiagge più belle del mondo.

 

Le spiagge migliori

  • Pointe aux Piments: si trova sulla costa settentrionale dell'isola principale di Mauritius. Impossibile trovare in tutto l'arcipelago una spiaggia dalla sabbia più bianca. Pointe aux Piments è poco ventilata e molto tranquilla.
  • Mont Choisy: a poca distanza dalla spiaggia di Pointe aux Piments. Semplicemente splendida, Mont Choisy è una sottile striscia di sabbia con gli alberi che sembrano quasi toccare il mare.
  • Baia di Tamarin: sulla costa ovest dell'isola principale. Molto ventosa, è conosciuta con il nome di "baia delle ostriche".
  • Flic en Flac: si trova poco a nord della Baia di Tamarin. Il villaggio di Flic en Flac si affaccia direttamente su una serie di spiagge bianche protette da una lunga barriera corallina.
  • Penisola di Le Morne: si protende nel mare partendo dalla costa meridionale di Mauritius. Lunga circa 4 km, è in pratica una grande costiera sabbiosa dove si trovano diverse spiagge.
  • Isola dei Cervi: è un isolotto che si trova poco al largo della costa orientale dell'isola principale. L'Isola dei Cervi è famosa per le lunghe distese di sabbia di origine corallina che la circondano.
  • Grand Baie: una delle baie più popolari dell'isola principale, ancora sul versante nord. La spiaggia La Cuvette è un piccolo angolo di sabbia cinto da bassi scogli.
  • Belle Mare: sulla costa orientale dell'isola principale. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca. A nord e a sud di Belle Mare si trovano altre due spiagge stupende: si tratta di Poste Lafayette e Palmar.

 

Consigliate per:

Relax. Pointe aux Piments è la meta ideale per chi sogna di sdraiarsi in riva a un mare turchese. Indicata per il relax è anche la vicina Mont Choisy. Spostandosi sulla costa sud, le spiagge della Penisola di Le Morne assicurano tutta la tranquillità che si possa desiderare.

Sport. L'Isola dei Cervi, per la sua barriera corallina, è molto apprezzata dagli appassionati di immersioni. Mentre la Baia di Tamarin offre venti e onde favorevoli per i surfisti. Lo snorkeling è il principale sport acquatico anche sulle spiagge di Flic en Flac.

Divertimento. La maggior parte del divertimento si concentra a Grand Baie: qui si trovano ristornati e negozi e vengono spesse organizzate feste in spiaggia.

 

Periodo migliore

Si possono distinguere due stagioni: la stagione invernale, da maggio a ottobre, e la stagione estiva, da novembre ad aprile. Quest'ultima è il periodo migliore per visitare le spiagge di Mauritius e godersi una piacevole vacanza invernale al caldo.