Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanze in Costa del Sol: alla scoperta della Spagna

Passare le vacanze in Costa del Sol vuol dire scegliere di esplorare il lato più caloroso ed energico della Spagna, tra spiagge mediterranee da sogno, villaggi dotati di ogni comfort e una natura sconfinata e bellissima. Un litorale che si sposa con le esigenze di chi viaggia insieme alla propria compagnia di amici, oppure con bambini a bordo, per regalare a tutti un viaggio mozzafiato alla scoperta dei luoghi più belli di Malaga, Tarifa, Torremolinos, Cabo de Gata, Marbella, Estepona che distano solo poche ore di volo dall'Italia.

Spiagge più belle

  • Playa de Monsul: si tratta di una delle migliori spiagge della Spagna situata all'estremo sud, presso Cabo de Gata. Mare incontaminato, sabbia dorata e davanti agli occhi una natura immensa e selvaggia.
  • Spiaggia di Almayate: una spiaggia ampia e che si affaccia sul mare aperto, incantevole per la presenza di una lunga distesa di sabbia di cui è composta e per il vastissimo tappeto di acqua azzurra e limpida. Si trova appena fuori la città di Malaga.
  • Spiaggia di Puerto Banus: poco distante dal centro di Marbella, questa baia è caratterizzata da un arenile sabbioso e da acque cristalline con sfumature brillanti dal verde all'azzurro. La bellezza di questo luogo sta soprattutto nel suo lato energico e dinamico, grazie alla presenza di locali e discoteche che mettono musica fino al mattino seguente.
  • Playa de los Genoveses: parte integrante del parco naturale di Cabo de Gata, questa incantevole baia fa parte della provincia di Almeria ed è il luogo ideale per rilassarsi distesi su un morbido tappeto di sabbia bianca, con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte di mare turchese e cristallino.
  • Playa Las Calas del Pino: parte del territorio di Nerja, questa spiaggia è il luogo ideale per godere di un'atmosfera intima e riservata, lontano da stress e confusione. Il mare è azzurro e trasparente, la sabbia sottile e bianca e tutto intorno la scogliera, alta e ripida, fa da cornice e protegge questo angolo di paradiso terrestre.
  • Playa del Cristo: perla della località di Estebona è una spiaggia ideale per chi vuole rilassarsi in riva al mare in una baia placida e tranquilla, priva di pericoli e per questo adatta a chi viaggia con bambini. E' possibile godere di un'atmosfera di festa, musica e divertimento e gustare delizie locali nei chiringuitos lì situati.
  • Playa de Malapesquera: un vero e proprio punto di riferimento per eventi sportivi e occasioni di divertimento nella località di Benalmadena. Una spiaggia che dista pochi metri dal centro città e per questo ben servita e altamente frequentata, ideale per chi ama le atmosfere vivaci e stare in mezzo alla gente.
  • Playa el Padron: si trova nella località di Estepona ed è una spiaggia lunga e sabbiosa dotata di ogni tipo di comfort. Bar, parcheggi e ristoranti sono disposti alle spalle dell'arenile e sono in grado di soddisfare ogni tipo di necessità. Il mare è incontaminato e i fondali bassi e sabbia soffice.
  • Playa La Carihuela: si tratta della spiaggia cittadina di Torremolinos che si estende in un tratto di costa lungo quasi 10 km. È a pochi passi dal centro urbano e per questo crogiolo di divertimento, movida e allegria, tra locali che mettono musica e ristoranti che servono piatti tipici del luogo. I fondali sono bassi e sabbiosi, la spiaggia ampia e ricca di attrazioni per ogni età ed esigenza.

4 luoghi da vedere

  • Il Palazzo dell'Alhambra di Granada: un edificio di origini arabe risalente al 1200, antica residenza reale araba, passata successivamente alla famiglia reale. Un tesoro unico al mondo, ricco di mosaici e decorazioni di rara bellezza.
  • La Giralda di Siviglia: più di cento metri di altezza per questo campanile, parte integrante della cattedrale di Siviglia, che sta a testimoniare la particolarità di un tipico minareto almohade.
  • La moschea di Cordoba: esempio dell'influsso della popolazione araba in Andalusia, questa enorme moschea costruita per opera dei musulmani, è attualmente la sede della cattedrale dedicata alla Immacolata concezione della Maria Santissima.
  • La Cattedrale di Malaga: in perfetto stile rinascimentale, questa chiesa è stata costruita su le rovine di un'antica moschea a partire dal 1500, ma è rimasta incompiuta. Nonostante ciò la sua bellezza non è stata intaccata.

Attività consigliate

Non ci sarà tempo per la noia durante le vacanze estive in Costa del Sol: il litorale delle principali città di mare, puntinato di villaggi e locali, è il luogo perfetto per dedicarsi al divertimento tra aperitivi musicali e serate danzanti. Non mancano le strutture sportive per fare immersioni, snorkeling e surf ma anche punti in cui si noleggiano biciclette per passeggiate in riva al mare.

Sapori da non perdere

La Costa del Sol vanta località di mare uniche dove c'è un'ampia disponibilità di pesce fresco ogni giorno da gustare in golose ricette tipicamente andaluse. Da provare la tortilla di gamberi, i cartocci di pesce fritto, la paella e zuppe fredde come il gazpacho e salmorejo.

Eventi

  • Festival di Musica, Starlite Marbella 2016, durante tutta l'estate
  • Festa tradizionale Andalusa di Santo Domingo de Guzmán a Benaluria, 1-7 agosto
  • Festival internazionale di Musica e Danza a Granada dal 17 giugno all'8 luglio