07.04.2021

10 mete straordinarie della Sicilia

Mari così puliti da sembrare trasparenti, grotte misteriose e reperti antichi, piccoli borghi barocchi e una storia antichissima che sembra riempire ancora le strade e le città: la Sicilia non ha bisogno di presentazioni! È una delle regioni d’Italia più amate e visitate al mondo, e ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori entusiasti. Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere in Sicilia fra le mete meno note e più suggestive, e preparatevi a partire con noi!

Baarìa/Bagheria

La città natale del famoso regista Giuseppe Tornatore è diventata famosa al grande pubblico proprio grazie al film che porta il nome della città stessa nel titolo. Grazie a quell’esplosione di popolarità, molti hanno potuto scoprire le sue meravigliose ville barocche e le chiese imponenti. Bellissima!

San Mauro Castelverde

Un luogo dove storia e natura convivono in perfetta armonia. Da un lato potrete vedere le sue splendide chiese, i musei e gli edifici antichi, mentre dall’altro potrete addentrarvi nelle vicine Gole di Tiberio e seguire il corso del Pollino. Una meraviglia!

Palazzolo Acreide

È uno dei borghi più belli d’Italia, e vi stupirà in ogni momento! I suoi grandi edifici barocchi, il teatro greco e la possibilità di tante escursioni nel verde soddisferanno la vostra voglia di avventura.

Parco Archeologico di Selinunte

La Sicilia è storia: ovunque si vada, c’è qualcosa di antico e meraviglioso che aspetta solo di essere scoperto. Il parco archeologico di Selunite è uno dei più grandi di tutta Europa, e vi farà immergere nei fasti della civiltà greca. Una vera bellezza storica, immersa nel verde!

Scopello

Un paesino dall’aria fiabesca, quasi sospeso nel tempo, affacciato a un mare incredibilmente azzurro. Scopello è davvero uno spettacolo! I faraglioni imponenti e l’antica tonnara sono un mix unico di storia e natura che vi farà innamorare.

Parco Fluviale dell’Alcantara

Fra le cose da vedere in Sicilia, il Parco Fluviale dell’Alcantara è forse quello che sta diventando incredibilmente popolare grazie al passaparola dei suoi visitatori. Un luogo immerso nel verde, dove le gole scolpite dal fiume hanno un aspetto davvero strabiliante. Una meta eccellente anche per gli amanti degli sport avventurosi!

Marsala

Questa bella città è famosa soprattutto per la produzione dell’omonimo vino, bevuto ed esportato in tutto il mondo. Marsala offre anche un centro storico di rara bellezza, un sito archeologico molto suggestivo e una riserva naturale tutta da visitare, bellissima!

Borgo Cunziria

Una sorta di “città fantasma” che regala intense emozioni, e che è stata usata spesso come teatro di posa per film italiani che hanno fatto la storia, diretti da maestri assoluti come Zeffirelli e Lavia. Oggi, Borgo Cunziria è ancora una meta molto popolare fra tutti quelli che vogliono ammirare un luogo storico e pittoresco.

Parco dei Nebrodi

Gli amanti della natura non possono perdersi una visita in questo iconico parco e le sue grandi cascate, i suoi laghi e i suoi tanti sentieri. Una meta straordinaria, perfetta per le escursioni!

Avola

Questa città è nota ai più per la produzione dell’omonimo vino, ma anche per una varietà di mandorle siciliane e la sua caratteristica pianta esagonale, che rende la sua architettura unica al mondo. Da non perdere!