06.02.2022

10 opere d'arte più famose della Campania

La Campania è famosa in tutto il mondo per i mari cristallini, le meravigliose città d’arte e i tanti, ricchissimi, siti archeologici che ogni anno attirano migliaia di visitatori entusiasti. Ma quali sono le sue opere d’arte più belle e famose? Continua pure a leggere per scoprire le opere d’arte in Campania fra le più amate, e preparati a partire! 

 

Casa dei Vettii

Il sito archeologico di Pompei è uno dei più affascinanti al mondo, e i suoi affreschi sono ancora splendidamente conservati. Quelli della Casa dei Vettii vantano dei colori particolarmente brillanti, che lasciano a bocca aperta chiunque la visiti. 

Piscina Mirabilis

Uno dei monumenti archeologici più suggestivi della Campania si trova a Bacoli, nella zona dei Campi Flegrei: con il suo aspetto fiabesco ti sembrerà di aver viaggiato nel tempo!

Chiostro del Paradiso

Una delle opere architettoniche più belle della Campania si trova nella Costiera Amalfitana e, per la precisione, nel Duomo di Amalfi. Un luogo unico, che ti lascerà senza parole!

 

 

 

Danae

Questa è annoverata fra le opere più belle di Tiziano; è conservata proprio a Napoli, nel Museo Nazionale di Capodimonte. Ancora oggi il fascino e la dolcezza della figura protagonista incanta chiunque la guardi. Meravigliosa!

Ritratto di Giovane Donna (Antea)

Una delle poche opere del Parmigianino custodite a Napoli: anche questa si trova nel Museo Nazionale di Capodimonte, e la ricchezza dei suoi dettagli è davvero eccezionale!

Lavanda dei Piedi

Una delle opere più amate e famose di Battistello Caracciolo si trova nella Certosa di San Martino di Napoli, ed è una meta imperdibile per chiunque visiti la città!

Ercole Farnese

Questa è forse una delle sculture più celebri del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e senza dubbio una delle più imponenti: i suoi dettagli e la storia del suo ritrovamento ti stupiranno!

 

Martirio di Sant’Orsola

L’ultima opera di Caravaggio si trova a Napoli e, per la precisione, nella splendida cornice Art Decò di Palazzo Zevallos, che ti regalerà una visita memorabile. Da vedere!

 

Il Cristo velato

La suggestiva Cappella di San Severo è assolutamente imperdibile, e ricca di opere straordinarie. La più bella è forse proprio quella del cosiddetto “Cristo Velato”, i cui movimenti sinuosi danno l’illusione che il marmo sia quasi vivo. Meravigliosa!

 

Madonna con Pistola

Napoli è una piccola capitale della street art e, per anni, è stata l’unica città a ospitare un’opera del misterioso Banksy: la suggestiva “Madonna con Pistola”, in via dei Tribunali, ti lascerà senza parole! 

 

Le migliori offerte in Campania