06.02.2022

10 opere d'arte più famose della Sardegna

La Sardegna è famosa ai più per le spiagge di sabbia bianchissima e i mari cristallini; ma, oltre il mare, c’è un mondo di arte da visitare e ammirare! Fra statue, monumenti e dipinti, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Scoprire quest’isola straordinaria attraverso le sue opere più belle si rivelerà un’avventura memorabile. Continua pure a leggere per scoprire le opere d’arte in Sardegna da visitare, e preparati a partire con noi!

Il Pergamo di Guglielmo

Questa è forse una delle opere scultoree più famose di tutta la Sardegna: è un pulpito di marmo in stile romanico, meravigliosamente scolpito e splendidamente conservato. Si trova attualmente nel Duomo di Cagliari, e i suoi dettagli ti lasceranno a  bocca aperta!

Sant’Agostino in cattedra

Una delle opere meglio conservate di Pietro Cavaro, artista cagliaritano del ‘500, si trova oggi nella grande Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Questa e altre sue opere presenti nella Pinacoteca ti sorprenderanno!

Retablo di Tuili

Quest’opera ricca di dettagli è custodita nella Chiesa di San Pietro di Tuili. È attribuita all’artista oggi noto come “Maestro di Castelsardo”, la cui vera identità è ancora avvolta nel mistero.

 

 

Giganti di Mont'e Prama

Queste straordinarie opere d’arte risalgono al Neolitico, e sono delle imponenti statue su cui ancora oggi aleggiano leggende d’ogni tipo. Spettacolari!

Trasfigurazione di Raffaello

Una delle poche opere perfettamente conservate di Andrea Lusso, artista sardo attivo fino alla prima metà del Seicento, si trova nella chiesa di Sant’Andrea nel borgo di Sedini. Un’opera unica per un luogo piccolo e ricco di pace, tutto da visitare!

Retablo dei Beneficiati

Questo dettagliato retablo della prima metà del Cinquecento è conservato nel ricchissimo Museo Diocesano di Cagliari, e ancora oggi stupisce per la varietà delle scene raffigurate. Uno dei riquadri più famosi è quello del “Crocifisso fra i Ladroni”, attribuito a Giovanni del Giglio.

Tela di San Gerolamo

Questa tela, conservata alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, è attualmente avvolta nel mistero; non si sa, infatti, chi l’abbia dipinto. La poca documentazione esistente parla di un “autore spagnolo”, e i chiaroscuri lasciano intuire che facesse parte di una scuola d’ispirazione caravaggesca.

MAN

Per scoprire appieno le bellezze dell’arte Sarda non puoi perderti una visita al MAN - Museo d’Arte di Nuoro: qui troverai un’immensa raccolta di opere d’arte siciliane di fine Ottocento e degli inizi del Novecento. Una collezione esclusiva, ricca di opere colorate e bozzetti interessanti, che non puoi lasciarvi sfuggire!

Street Art

La Sardegna è molto legata ai suoi artisti religiosi e alle sue opere nuragiche, ma la corrente moderna della street art è amata e apprezzata dai suoi abitanti. In ogni città ci sono piccoli musei a cielo aperto davvero unici! 

 

San Michele Arcangelo

Un’opera antichissima e ricca di dettagli è quella di San Michele Arcangelo, conservata nel Duomo di Castelsardo in provincia di Sassari. Quest’opera misteriosa e incredibilmente dinamica è attribuita al Maestro di Castelsardo. 

Le migliori offerte in Sardegna