06.02.2022

Le 10 opere d’arte più famose della Sicilia

La Sicilia è un’isola assolutamente magica. Qui potrai trovare natura incontaminata, città meravigliose e tanti siti archeologici di rara bellezza, in cui l’arte si intreccia con il mito. Fra le tante opere d’arte che potrai trovare in questa terra straordinaria, ce ne sono alcune che non puoi assolutamente perderti. Continua pure a leggere per scoprire le opere d’arte in Sicilia più amate e famose, e preparati a partire con noi per una vacanza all’insegna dell’avventura!

Statua dell’elefante di Catania

Catania è una città meravigliosa, dove l’Etna svetta su palazzi e chiese dalle sfarzose facciate barocche. La statua dell’elefantino, simbolo della città, è una delle sue opere d’arte più conosciute e caratteristiche, tutta da ammirare!

La resurrezione di Lazzaro

Uno dei quadri più belli di Caravaggio si trova proprio in Sicilia, e per la precisione al Museo Regionale di Messina. I delicati movimenti armonici che circondano Lazzaro mentre torna alla vita ti regalerànno delle emozioni indescrivibili, e ti aiuteranno a scoprire il rapporto fra Caravaggio e la Sicilia.

Il Teatro Andromeda

Questo suggestivo teatro è stato costruito solo di recente, ma sembra esistere da un tempo infinito: la sua bellezza l’ha reso subito uno dei luoghi imperdibili della Sicilia, tutto da visitare e ammirare. Incastonato nella splendida cornice dei Monti Sicani, e per la precisione a Santo Stefano Quisquina, il Teatro Andromeda ti lascerà senza parole. Da vedere!

 

 

Le Stimmate di San Francesco

Questo dipinto a olio su tela è una delle poche opere di Tiziano presenti in Sicilia, e si trova attualmente nel Museo Regionale Pepoli di Trapani.

La piramide al 38° parallelo

Quest’opera d’arte in acciaio è moderna e imponente; fa parte dell’esposizione a cielo aperto della Fiumara d’Arte, ed è considerata un’opera incredibilmente poetica. Il modo in cui svetta sulla terra brulla ne fa un capolavoro assoluto, che stupirà i suoi visitatori.

Veduta di Palermo

Quest’opera bucolica di Francesco Lojacono si trova nella Galleria d’Arte Moderna “Sant’Anna” di Palermo, ed è una delle opere più amate dell’artista.

Gibellina Nuova

Nell’antico centro storico di Gibellina si trova uno dei più grandi Musei d’Arte Contemporanea all’aperto di tutta Italia; passeggiare per queste meravigliose strade alla ricerca dei suoi tesori più belli si trasformerà in un’avventura indimenticabile!

Ritratto di donna Franca Florio

Questa tela splendida e inusuale di Giovanni Boldini si trova a Palermo, ed è una delle poche testimonianze della “Belle Époque” siciliana. Da vedere!

Seppellimento di Santa Lucia

Un’altra incantevole opera del Caravaggio si trova a Siracusa, al Santuario di Santa Lucia al sepolcro. Una tela indimenticabile, che non puoi lasciarvi sfuggire!

Il Ratto di Deianira

Pochi sanno che a Palermo è custodito un dipinto di Luca Giordano, il prolifico e amatissimo artista napoletano dell’epoca post-Caravaggio. Il quadro è conservato a Palermo, nella Galleria Regionale del Palazzo Abatellis: un’opera suggestiva e spettacolare, che ti lascerà senza parole!

Le migliori offerte in Sicilia