Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
24.03.2023
Indice

Un’isola unica nel suo genere, preziosa e inimitabile: in poche parole, Cipro. Sorge al largo della costa sud-orientale della Turchia e la sua capitale, Nicosia, vanta un curioso primato: è l’ultima città europea ad essere divisa in due. Cipro, infatti, è divisa tra la Repubblica di Cipro e la Repubblica Turca di Cipro del Nord. La maggior parte dei visitatori si concentra sulla parte meridionale dell'isola, che è amministrata dalla Repubblica di Cipro. Le sue spiagge sono spettacolari e rappresentano uno dei motivi principali per cui molti viaggiatori scelgono di visitarla, ma è la destinazione ideale anche per gli amanti dello sport e delle avventure all’aria aperta.  

Grazie al suo ambiente naturale affascinante e sempre vario, custode di una biodiversità rara e preziosa, Cipro è una destinazione ideale per chi pratica le escursioni. L'isola è punteggiata da numerose montagne, tra cui la catena dei Monti Troodos, che offrono panorami mozzafiato e sentieri ben segnalati, molti dei quali perfetti anche per i meno esperti. Nel corso della tua vacanza a Cipro potrai scoprire antichi villaggi di montagna, foreste di cedri, gole e sorgenti naturali. Piccola curiosità: Cipro è un’isola molto apprezzata dai viaggiatori anche perché vanta un bel tempo per la maggior parte dell’anno. A Cipro c’è l’estate più lunga del mediterraneo: va da marzo a novembre.  

L'isola offre una ricca storia e cultura: potrai dividerti tra affascinanti siti archeologici, chiese e monasteri medievali, oltre a graziosi villaggi tradizionali. Cipro vanta anche delle bellissime spiagge e un mare dalle acque cristalline. L'ospitalità cipriota e la deliziosa cucina locale, che combina influenze greche e turche, contribuiranno ad arricchire l'esperienza del tuo viaggio. Ecco di seguito le escursioni da fare a Cipro per approfondire la tua conoscenza del territorio.  

I Monti Troodos

La catena montuosa che attraversa l’isola di Cipro, quasi a tagliarla in due, è nota ai più con il semplice nome di “Monti Troodos” e rappresenta una delle destinazioni da non perdere assolutamente a Cipro, in special modo se ami esplorare luoghi misteriosi. Il Parco Nazionale che protegge il territorio vanta delle caratteristiche geologiche utile ed è ricco di sentieri ben segnalati, molti dei quali sono perfetti anche per i meno allenati. I Monti Troodos vantano una serie di percorsi da trekking incantevoli, immersi in un ambiente spettacolare. I monasteri bizantini e i villaggi disseminati sul territorio, la presenza di una vetta chiamata “Monte Olimpo” e la rarità di buona parte della fauna locale rendono questo posto unico nel suo genere e decisamente speciale. L’omonimo villaggio di Troodos è spesso usato come punto di partenza per i sentieri più vicini, ed è una delle destinazioni più popolari della zona. I Monti Troodos sono famosi anche per i loro vigneti. Sull’isola, infatti, grazie al terreno fertile e al clima, si producono anche vini di alta qualità. Un’altra delle attività da fare a Cipro è esplorare le cantine del territorio, degustare i vini locali e imparare di più sulla tradizione vinicola dell’isola.  

Il Villaggio di Platres e il Monastero di Kykkos

Il villaggio di Platres si trova alle pendici dei monti Troodos, nel distretto di Limassol. Si trova a un'altitudine di oltre 1000 metri ed è rinomato per la bellezza paesaggistica, che attira ogni anno molti visitatori. Platres è circondato da lussureggianti foreste di pini, ruscelli e cascate. È il rifugio perfetto per gli amanti della natura e gli escursionisti. I sentieri conducono a gole e valli pittoresce. Il centro stesso del villaggio è molto affascinante: stradine lastricate, tradizionali case in pietra, accoglienti taverne e caffè pittoreschi ti faranno immergere nell'autentica cultura cipriota. Tra le cose da vedere nei dintorni non può mancare il bellissimo monastero di Kykkos, da raggiungere tramite il sentiero che parte dal villaggio. Durante i mesi invernali la zona si ricopre di neve, rendendo Platros la destinazione perfetta anche per gli amanti degli sport invernali. Tra i percorsi da  

I sentieri di Artemide e Atlante

Il sentiero di Artemide rende qualsiasi escursione a Cipro un’impresa epica: il sentiero circolare, lungo circa 7 chilometri, ti porterà intorno al Monte Olimpo e ti porterà fino a uno dei punti più alti. Il panorama che potrai ammirare da lassù, sospeso tra cielo e terra, ti regalerà un’emozione indimenticabile. Se hai voglia di una visita più lunga, segui le indicazioni per il sentiero di Atlante: i due percorsi combinati raggiungono una lunghezza complessiva di dodici chilometri. Un percorso emozionante e che non dimenticherai facilmente.  

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Cipro