06.02.2022

I luoghi di Carducci in Toscana

Colline che si snodano sinuose fra campagne incantate, panorami pittoreschi e piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato: la Toscana è davvero una regione meravigliosa! Questa è una vera e propria regione dell’arte, amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo, ricca di bellezza e opere d’arte uniche. Fra musei, città d’arte e la meraviglia della natura incontaminata, avrai solo l’imbarazzo della scelta. La Toscana è anche la terra d’origine di molti dei più grandi artisti del mondo: Dante, Boccaccio e Botticelli sono solo alcuni dei nomi che vengono alla mente quando si parla di questa splendida regione. Questa è la culla del Rinascimento, ed è ancora oggi una meta incredibilmente ambita. Fra gli autori più amati e celebrati di questa regione, non possiamo dimenticare Giosuè Carducci. Questo poeta del Novecento è ricordato ancora oggi per le sue meravigliose poesie e, cosa non da poco, è stato il primo scrittore italiano a ricevere l’ambitissimo Premio Nobel per la Letteratura. Un vero maestro, che ha sempre avuto un rapporto molto stretto con questa regione. Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere per scoprire tutto su Carducci e la Toscana, e preparati a vivere una fantastica avventura nei luoghi più amati della letteratura!

 

Bolgheri e il Castagneto

Il paese di Carducci in Toscana è, per molti, identificabile nel piccolo e grazioso borgo di Bolgheri. Il poeta ha dedicato molti versi alle sue bellezze, ed è tuttora un luogo dove rilassarsi e tuffarsi nelle bellezze della Toscana più autentica. Fra le attrazioni da visitare ci sono la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, oltre all’antico Castello dei Della Gherardesca. Nel centro storico troverai anche targhe commemorative dei luoghi più amati da Carducci. Qui troverai anche il palazzo dove il poeta ha vissuto la propria infanzia, e il cimitero monumentale dove riposa la nonna del poeta; a quest’ultima egli aveva dedicato molti versi. Un luogo unico e suggestivo, tutto da scoprire!

Il Viale dei Cipressi

Che voi siate appassionati di letteratura o meno, nell’itinerario delle tue vacanze in Toscana non può mancare una visita al suggestivo Viale dei Cipressi.  La campagna toscana è piena di questi alberi particolari, che aiutano a definire il profilo unico del suo paesaggio e lo rendono iconico in tutto il mondo. Il viale comprende diverse targhe che riportano citazioni delle sue poesie. Nei dintorni, troverai anche l’oratorio di San Guido, dalla struttura ottagonale. 

Casa Carducci

Dopo Bolgheri, Giosuè Carducci ha vissuto per un breve periodo nel vicino paese di Castagneto - che oggi, infatti, è noto anche come “Castagneto Carducci”. Nonostante la breve permanenza, il poeta è tornato spesso in città per visitare gli amici e le strade a cui era più affezionato. Qui troverai anche la casa dove ha abitato, che è stata attualmente trasformata in un piccolo museo sulla sua vita e in cui potrai trovare degli arredi originali e i libri. Da vedere!

 

 

Le migliori offerte in Toscana