06.02.2022

Alla scoperta delle isole Pelagie

Spiagge straordinarie, mari cristallini e piccole, suggestive città pronte a sorprendervi: le isole Pelagie sono pronte a stupirti in ogni momento! Questo meraviglioso arcipelago siciliano si trova in provincia di Agrigento, ed è il complesso di isole più a sud di tutta l’Italia. Qui troverai un’atmosfera unica, quasi sospesa nel tempo, e potrai rilassarti al cospetto di alcuni dei panorami più belli di sempre! Tanta natura incontaminata e verdeggiante si apre su grandi paesaggi, e un mare incredibilmente azzurro farà da sfondo a un viaggio da ricordare. L’arcipelago delle Pelagie include isole come quelle di Lampedusa e Linosa, Lampione e lo scoglio del Sacramento. La grande bellezza di questo arcipelago è, come accennato prima, la natura: sono isole meravigliosamente selvagge e, al tempo stesso, cariche di storia e ricordi. un luogo straordinario, che lascia a bocca aperta chiunque approdi su queste sponde, e che farà delle tue vacanze in Sicilia un’esperienza da ricordare. Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere per scoprire tutto su queste isole meravigliose, scegliete la meta che preferite e preparati a partire!

 

Cenni storici

Grazie alla loro posizione strategica, le isole Pelagie hanno sempre rappresentato una tappa importante per mercanti e soldati. Sono state abitate fin dai tempi delle prime guerre puniche, ma la loro funzione è sempre stata prettamente contadina e legata alla terra. Lampedusa era nota già ai tempi dei Fenici come ottimo punto di sosta e rifornimento per le navi di passaggio, ed è stata usata allo stesso modo anche per i Greci, i Romani e per le navi in partenza verso le Crociate. È stata anche roccaforte militare e terra contesa. Solo oggi quest’isola, insieme alle sue sorelle, sta vivendo la fama e la popolarità grazie all’incessante passaparola dei visitatori che, puntualmente, se ne innamorano.

Lampedusa

Quest’isola è ricca di attrazioni straordinarie, spiagge meravigliose e mete incomparabili. L’omonima città di Lampedusa ti riserva tante sorprese e avventure! Da vedere assolutamente la zona del Porto Vecchio, ricca di panorami suggestivi, mentre il moderno Porto Nuovo ti farà conoscere una movida frizzante e divertente! Da vedere, assolutamente, la famosa “isola dei Conigli”; per alcuni, infatti, questa è la spiaggia più bella del mondo. Ci sono alcune raccomandazioni da seguire per preservare la natura delicata della zona, e permettervi di rilassarti nella splendida cornice di un panorama eccezionale!

 

Linosa

Quest’isola piccola e meravigliosa è l’ideale per chiunque ami l’avventura e il trekking. Qui, infatti, troverai tanti sentieri per dedicarti alle escursioni e divertirti esplorando! I suoi panorami mozzafiato e il clima mite la rendono una meta perfetta per quasi tutto l’anno. Da non perdere le escursioni lungo le pendici del monte Vulcano, il Monte nero e il Monte Rosso. Davvero straordinari! Anche la suggestiva Spiaggia Nera è uno spettacolo da non perdere. L’ideale per una pausa lontano da tutto e da tutti, alla larga dai ritmi frenetici del mondo moderno. Un’isola da vedere!

 

 

Le migliori offerte in Sicilia