21.10.2020

Punta Stilo, Calabria: cosa vedere

Un paesino di pietra e mattoni, arroccato fra alte montagne e foreste, meraviglioso e quasi inaccessibile: il borgo di Stilo, in Calabria, è una delle città medievali più belle che possiate ammirare! Questo splendido paesino ha origini antiche, e ancora oggi il suo stile solenne ammutolisce chiunque la visiti. Rimarrete senza parole di fronte alle sue mura, i suoi paesaggi e le sue splendide chiese. Basterà davvero poco per fare delle vostre vacanze in Calabria un lungo viaggio verso la bellezza e la scoperta di terre misteriose e magiche come questa! Arte, natura e tanti divertimenti vi aspettano. Lasciatevi incantare da questa città unica al mondo, e preparatevi a partire con noi: la vacanza che avete sempre sognato di vivere è a portata di click!

La storia

Pare che la fondazione di Stilo risalga al VII, e sia stata opera dei profughi di una città marittima oggi dimenticata; stando agli studi, si trattava di una colonia greca. Per salvarsi da un nuovo attacco crearono una città dalle alte mura, che potesse essere sicura e inespugnabile. Crearono alte mura, una fortezza e le basi della città moderna che potrete ammirare ancora oggi. Chiunque la visiti rimane colpito dalla sua storia antica, e ammira gli scorci naturali dalle sue mura. I più avventurosi si danno anche al trekking nei dintorni, mentre gli amanti della storia possono godere dei suoi edifici e delle sue stradine pittoresche. Bellissima!

Il centro storico

Viuzze e vicoletti, casupole di pietra e piccoli giardini variopinti, chiese antichissime e ville maestose costituiscono il panorama unico del centro storico di Stilo, protetto dalle alte mura di cinta e le torri di vedetta. Fra gli edifici da non perdere c’è la grande biblioteca, la Fontana dei Delfini e lo splendido Castello Normanno, costruito intorno all’anno mille da Ruggero il Normanno. Questo splendido castello domina su tutto il borgo, e merita assolutamente una visita; la sua storia vi sorprenderà, e dalle sue mura potrete abbracciare con un colpo d’occhio uno sconfinato paesaggio calabrese, tutto da ammirare!  

Le chiese

Stilo trabocca di edifici religiosi ricchi di storia e arte strabilianti. La chiesa di Cattolica di Stilo è piccola e incredibilmente pittoresca. Sorge alle pendici del Monte Consolino, vanta uno stile bizantino e deve il suo nome al termine greco “Katholikon”, che indicava un punto di riferimento per i pellegrini in viaggio. Il suo stile austero combina elementi di stile bizantino, orientale e greco. Il Duomo di Stilo è un altro edificio imperdibile: costruito nel ‘300 sui resti di un mausoleo pagano, è stato totalmente restaurato nel ‘700 seguendo i dettami dello sfarzoso stile barocco. Qui troverete un busto dedicato a San Vito e alcune splendide statue. Da vedere!