Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Borghi antichissimi incastonati nelle montagne, splendide città di mare, spiagge incantate e tanta natura sono gli ingredienti principali per una perfetta vacanza in Basilicata: ma non bisogna dimenticare il suo ottimo cibo! Questa regione, infatti, offre dei manicaretti gustosissimi e tutti da provare per vivere la tradizione culinaria a pieno. Ecco una lista dei piatti tipici della Basilicata tutti da provare!
Peperoni Cruschi di Senise
Forse uno dei pasti più famosi di tutta la Basilicata: i peperoni dolci tipici della zona vengono essiccati e poi fritti. Vantano un sapore unico e una croccantezza golosissima, che sicuramente sarà conquistarvi!
Crapiata Materana
Una zuppa che nasce dalla tradizione dei contadini di Matera di festeggiare il raccolto e che unisce vari legumi – la ricetta originale prevede cicerchie, fave, fagioli, ceci e piselli – con il grano, patate e pomodori. Ricco di gusto e molto sostanzioso, è da provare!
Pezzente della Montagna Materana
La tipica salsiccia della Basilicata, che vanta umili origini e che oggi è particolarmente amata anche dai cuochi più rinomati. È a base di carne di suino e molto speziata (la ricetta originale prevede aglio e finocchietto), e viene fatta stagionare più di un mese. Una volta pronta, vi regalerà un’esperienza gastronomica unica!