06.06.2020

Scopri le prelibatezze della cucina calabrese

La Calabria, che occupa la punta dello stivale italiano, è una regione ricca di bellezze architettoniche e naturali grazie ai caratteristici piccoli paesi e alle spiagge tanto amate dai turisti. Ma la Calabria è anche famosa per la propria cucina. Vediamo dunque un elenco che riassume dieci piatti tipici della Calabria da non perdere.

La 'nduja

Questo insaccato morbido e dal gusto intenso e piccante è uno dei simboli della Calabria. La 'nduja può essere spalmata sul pane, magari anche con del formaggio, ed è anche un ottimo ingrediente per la preparazione di sughi e soffritti.

Il guanciale

Il guanciale è il taglio più nobile della carne di maiale e con il suo sapore allo stesso tempo intenso e delicato è ingrediente fondamentale per la preparazione di piatti come la pasta alla carbonara.

Il caciocavallo silano DOP

Questo formaggio tradizionale deve il proprio nome alla particolare forma, che ricorda la testa di un cavallo con tanto di briglie. Con il suo sapore aromatico e delicato rappresenta uno dei piatti tipici della Calabria da non farsi sfuggire per alcun motivo.

Pecorino del Monte Poro

Questo tipico formaggio viene oggigiorno prodotto da meno di dieci allevatori. Questa peculiarità rende il Pecorino del Monte Poro una rara prelibatezza calabrese apprezzata in Italia e all'estero.

La ricotta affumicata crotonese

Altro formaggio calabrese è la ricotta affumicata crotonese. Ricavato dal siero di latte, questo formaggio resterà scolpito nella tua memoria grazie al colore bianchissimo, alla consistenza morbida e al sapore sapido e affumicato.

Il pane di Cerchiara

Perfetto per accompagnare qualsiasi pasto, sia pranzo che cena, questo pane è simbolo dell'eccellenza e della tradizione della Calabria. Il pane di Cerchiara è compatto e rotondo e si distingue grazie alla presenza di un particolare lievito naturale che i membri della famiglia Cerchiara si tramandano da generazioni.

Pasta fredda al pesto calabrese

Uno dei migliori e più conosciuti primi piatti tipici calabresi è la pasta fredda al pesto, ideale da consumare d'estate, magari in riva al mare. Preparata con pomodori, peperoni rossi e immancabile ricotta, questa pasta arricchita da una salsa dal gusto morbido e vellutato ti farà innamorare dei mille sapori che la Calabria può offrire.

Lagane e cicciari

Un altro dei primi piatti tipici calabresi che merita attenzione è il cosiddetto "lagane e cicciari". Questo piatto appartiene alla cucina povera che, però, è spesso la più sana, genuina e ricca di sapori. Ideale anche per i vegetariani, questo piatto unisce i sapori tipici della Calabria alla qualità degli ingredienti.

La liquirizia

Lo sapevi? La liquirizia calabrese è considerata una delle più buone al mondo. Questo alimento antichissimo e consumato da più di trenta secoli, è apprezzato per le sue proprietà digestive e si distingue grazie al tipico gusto dolce-amaro.

La sguta

Per concludere un pranzo o una cena con un dolce, non può mancare la sguta, tipico alimento calabrese caratterizzato dalla tipica forma a ciambella e dal colore dorato.