06.06.2020

Scopri le prelibatezze della cucina calabrese

La Calabria, che occupa la punta dello stivale italiano, è una regione ricca di bellezze architettoniche e naturali grazie ai caratteristici piccoli paesi e alle spiagge tanto amate dai turisti. Ma la Calabria è anche famosa per la propria cucina. Vediamo dunque un elenco che riassume dieci piatti tipici della Calabria da non perdere.

La 'nduja

Questo insaccato morbido e dal gusto intenso e piccante è uno dei simboli della Calabria. La 'nduja può essere spalmata sul pane, magari anche con del formaggio, ed è anche un ottimo ingrediente per la preparazione di sughi e soffritti.

Il guanciale

Il guanciale è il taglio più nobile della carne di maiale e con il suo sapore allo stesso tempo intenso e delicato è ingrediente fondamentale per la preparazione di piatti come la pasta alla carbonara.

Il caciocavallo silano DOP

Questo formaggio tradizionale deve il proprio nome alla particolare forma, che ricorda la testa di un cavallo con tanto di briglie. Con il suo sapore aromatico e delicato rappresenta uno dei piatti tipici della Calabria da non farsi sfuggire per alcun motivo.