02.03.2022

Bardonecchia: cosa vedere

Ci sono tanti piccoli borghi in Piemonte che sembrano delle illustrazioni di un libro di favole: Bardonecchia è proprio uno di questi! Si tratta di un paese meravigliosamente caratteristico e molto pittoresco, famoso soprattutto per le vacanze invernali e gli impianti sciistici. Bardonecchia vanta oltre cento chilometri di piste innevate in modo artificiale, ed è una delle mete più amate da chi pratica sci e snowboard. L’impianto di Colomion – Les Arnaud – Melezet è forse uno dei più famosi, così come l’impianto di Jafferau che si snoda lungo l’omonimo monte. Ma ci sono tante cose da fare a Bardonecchia anche in un solo giorno, per potersi beare di questa atmosfera magica e scoprire uno dei volti più suggestivi del Piemonte. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte su cosa fare a Bardonecchia e preparatevi a partire con noi!

Il centro storico

Il piccolo e grazioso centro di Bardonecchia è davvero magico, e incanta tutti. Le sue belle casette antiche ne fanno un luogo sospeso nel tempo, e offre tante attrazioni da scoprire. Per approfondire la storia del paese, e il suo rapporto con la neve, bisogna assolutamente visitare il Museo Civico. Qui si trovano diversi cimeli antichi, testimoni delle culture che hanno attraversato la provincia di Torino, ma non solo: potrete ammirare anche attrezzi da neve e sci del XIX secolo. Nel corso della vostra passeggiata in centro potrete visitare anche la Chiesa di Sant’Ippolito. Il campanile romanico si sposa con la costruzione più moderna e, al suo interno, potrete ammirare alcune opere d’arte locale. Una passeggiata in centro si rivelerà anche l’occasione ideale per cercare qualche manicaretto da gustare, per scoprire il Piemonte anche dal punto di vista gastronomico!

Il Forte di Bramafam

Nei tempi antichi, Bardonecchia è stata protagonista di diversi conflitti. L’antico forte, poco distante dal centro, serviva a difendere la città dagli attacchi nemici. Oggi è stato trasformato in un museo dove vengono ospitati regolarmente anche eventi culturali di ogni tipo e concerti. Un luogo da visitare per approfondire la storia del borgo, sì, ma anche per approfondire la cultura locale.

Cosa fare a Bardonecchia

Questo borgo è famoso soprattutto d’inverno grazie ai suoi panorami innevati e le grandi piste da sci: non a caso, Bardonecchia è stata anche protagonista delle Olimpiadi Invernali del 2006! D’inverno, quindi, questa si rivelerà la meta ideale per chi cerca un luogo dove dedicarsi alle proprie passioni. Anche d’estate ci si può beare della natura locale con tante escursioni, gite a cavallo e arrampicate lungo la Val di Susa.

 

Le migliori offerte in Piemonte