Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati

Alla scoperta di Bodrum

03.04.2023
Indice

Vivace e frizzante, antichissima e ricca di sorprese, tappa ideale del viaggio di chi ama le vacanze divertenti e culturali al tempo stesso: Bodrum è una città straordinaria. Con la sua posizione privilegiata sul Mar Egeo e il suo ricco patrimonio storico, Bodrum attrae visitatori da tutto il mondo. Soprannominata anche la “Saint-Tropez della costa egea” per i divertimenti che offre, questa città unisce in sé tutto quello che ci si aspetterebbe da un viaggio in Turchia: storia e cultura, un passato glorioso che si fonde a un’atmosfera giovanile, tanto divertimento e mete affascinanti.

Tra le cose da vedere a Bodrum non può mancare l’iconico castello e il bellissimo Museo di Archeologia Sottomarina, che espone reperti subacquei e tesori marittimi. Le sue spiagge di sabbia dorata, le calette nascoste e le acque cristalline saranno la tappa ideale per chi ama il mare. Il nuoto, lo snorkeling, le escursioni in barca o in caicco lungo la costa, sono attività molto popolari tra i visitatori. Bodrum è anche famosa per la sua appassionata vita notturna e tanto intrattenimento. Il quartiere di Bodrum Marina è un luogo di ritrovo popolare per gli amanti dello shopping di lusso, con boutique di moda, gioiellerie e ristoranti di alta classe. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere su Bodrum e cosa vedere per rendere indimenticabile la tua visita.

Il castello di Bodrum

Questa magnifica costruzione, nota anche come castello di San Pietro, è una delle principali attrazioni turistiche di Bodrum. La sua storia è lunghissima e molto affascinante. Fu costruito utilizzando le pietre provenienti dal Mausoleo di Alicarnasso, una delle Sette Meraviglie del Mondo antico. Costituiva, all’epoca della sua costruzione, una delle più grandi fortificazioni medievali della regione. Presenta una struttura a doppia cerchia di mura con torri, bastioni e cortili interni. Le mura esterne del castello offrono una vista spettacolare sul mare e sulla città stessa. È una meta da non perdere soprattutto in estate, quando diventa sede di diversi eventi all’aperto.

Museo di archeologia sottomarina

All'interno del castello si trova il Museo di Archeologia Sottomarina di Bodrum, considerato anche uno dei più importanti della regione. La sua collezione è vasta e preziosissima: come si può intuire dal nome, infatti, il museo ospita una vasta collezione di reperti provenienti da relitti antichi, inclusi i resti di una nave commerciale del IV secolo a.C. Avrai l’opportunità di approfondire la storia della costa e ammirare gli oggetti recuperati dai fondali marini: tesori che sembravano perduti per sempre, e che la tecnologia è stata in grado di recuperare e conservare.

Alicarnasso

La città di Alicarnasso, nota anche con il nome di Halicarnasso, è famosa per la sua ricca storia e per essere il luogo di nascita di uno dei più famosi storici greci, Erodoto. Era una delle città più importanti della Caria, una regione dell'Asia Minore. Fu attraversata da ogni genere di cultura e dominata da persiani, achemenidi e seleucidi. Uno dei monumenti più famosi della zona è il Mausoleo di Alicarnasso: un edificio sfarzoso e spettacolare costruito in onore del re di Caria, di cui oggi non rimane molto. La fusione tra l'antica Alicarnasso e la moderna Bodrum crea un'atmosfera unica che attrae visitatori da tutto il mondo: te ne innamorerai anche tu!

L'anfiteatro di Bodrum

Impossibile visitare Bodrum senza ammirare da vicino anche il suo spettacolare teatro, tra i più belli e meglio conservati al mondo. Costruito nel IV secolo a.C., l’anfiteatro di Bodrum si trova su una collina con vista sulla città e sul Mar Egeo: potrai ammirare una vista spettacolare immerso nella storia più antica. L'anfiteatro era originariamente utilizzato per spettacoli teatrali e altri eventi pubblici. Durante il periodo romano, fu anche adattato per ospitare spettacoli di lotta e combattimenti di animali. Ancora oggi, soprattutto d’estate, si tengono dei concerti. Le viste panoramiche sulla città di Bodrum e sulla costa sono mozzafiato e rendono l'esperienza ancora più suggestiva.

Vita Notturna

Bodrum è conosciuta per la sua vivace vita notturna, cosa che attira soprattutto i viaggiatori più giovani. Barlar Sokagi, la “via dei bar”, si trova nella zona del lungomare e, come si può intuire dal nome, è ricca di locali di ogni tipo. Se ti stessi chiedendo cosa fare a Bodrum la sera, l’intero centro storico offre molte sorprese. La zona più vicina al mare, però, è anche la più gettonata e popolare. Anche una passeggiata sul lungomare di Bodrum e la Marina è un’esperienza obbligatoria: tra piccole botteghe di artigiani e boutique di lusso potrai immergerti nella parte più divertente della città.

Il Bazar

Bodrum: cosa vedere? Ci sono tantissime destinazioni antiche da inserire nel proprio itinerario, ma una visita al bazar cittadino non può assolutamente mancare. Il dedalo di negozi e bancarelle traboccanti di merci colorate e profumatissime, oggetti di artigianato e abbigliamento tradizionale, ti farà immergere nella vita quotidiana della città e dei suoi abitanti. Una delle caratteristiche distintive del bazar è la sua atmosfera vivace e animatissima, pronta a coinvolgerti. I profumi delle spezie, le voci dei venditori, i colori intensi delle stoffe, la deliziosa cucina locale… visitare il bazar di Bodrum è un’esperienza sensoriale, oltre che culturale. Se decidi di comprare qualcosa, ricordati di contrattare con i venditori: fa parte dell’esperienza!

Le spiagge

La costa di Bodrum è costituita da diverse spiagge principali, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Bodrum Beach (nota anche come Kumbahçe Beach) è la più popolare, anche perché è molto vicina al centro e facilmente raggiungibile anche a piedi. L’intera costa di Bodrum trabocca di scorci magnifici, acque cristalline e piccole calette nascoste dove vivere momenti di pura pace. L’ideale per rilassarti al cospetto di una veduta decisamente affascinante sul Mar Egeo.

L'Hammam

Molti viaggiatori pensano che una spa e l’hammam siano la stessa cosa. In realtà, non c’è niente di più sbagliato: l’hammam è un rituale molto preciso che concilia corpo e mente, una tradizione secolare che, in Turchia, è ancora molto sentita. L'esperienza dell'hammam è rilassante, stimolante e, in un certo senso, anche purificante; rappresenta anche un momento di connessione con la cultura turca che renderà indimenticabile il tuo viaggio.

Pamukkale

Forse questa destinazione non è da considerarsi vicina a Bodrum, ma è talmente bella che non si può non inserire nel proprio itinerario. Anche se di trova un po’ distante dalla città (poco più di tre ore di viaggio in macchina o in bus), lo spostamento vale decisamente la pena. Pamukkale è una meraviglia naturale e un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO che ti lascerà a bocca aperta: colline bianche di pietra calcarea che sembrano splendere al sole, bianchissime piscine di acqua termale che creano uno scenario unico al mondo. L'acqua che scorre lungo le colline, infatti, crea vasche e piscine di un colore bianco e brillante, creando un panorama spettacolare. C’è anche chi chiama queste sorgenti “cascate pietrificate”, contribuendo di molto all’incanto della zona. A poca distanza si trovano dalle piscine si trovano anche le antiche rovine di Hierapolis: una meta meravigliosa, che non puoi lasciarti sfuggire!

Efeso

A circa due ore di macchina da Bodrum sorge Efeso: è uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati della Turchia e una delle destinazioni da inserire assolutamente nel tuo itinerario di viaggio. Efeso fu uno dei centri culturali e commerciali più importanti del mondo antico e ospitava monumenti e opere architettoniche straordinarie, i cui resti si possono ancora ammirare. La magnifica Biblioteca di Celso è forse uno dei suoi monumenti più iconici, famoso per la facciata ben conservata. È stata una delle biblioteche più grandi dell'antichità. Un sito archeologico eccezionale, dunque, che apre una finestra sul passato glorioso dell'antica civiltà greca e romana in Turchia. È un luogo da non perdere per gli amanti della storia, dell'archeologia e della cultura. Adesso che sai cosa vedere a Bodrum e dintorni, scopri tutte le nostre offerte e preparati a partire!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Bodrum