20.11.2020

Cosa fare a Castiglione della Pescaia in un giorno

Le spiagge della Maremma conservano e proteggono una fauna unica al mondo, e i piccoli borghi caratteristici della zona regalano ai suoi visitatori uno scorcio delle passate civiltà che l’anno abitata. Castiglione della Pescaia è uno dei luoghi ideali per scoprire la storia e la natura della Maremma Grossetana, e vivere una fantastica avventura! Fra spiagge e storia, avrete di che scoprire nel corso delle vostre vacanze in Toscana. Continuate pure a leggere per sapere cosa vedere a Castiglione della Pescaia in un giorno, e preparatevi a partire con noi!

Riserva Naturale Diaccia Batrona

Se avete voglia di scoprire la parte più autentica e naturale della zona, la Riserva Naturale Diaccia Batrona (o Padule, com’è detta dai Maremmani) è quello che fa per voi. Nata come palude, nel corso del tempo ha subito bonifiche e trasformazioni fino a trasformarsi in un piccolo tesoro naturale tutto da vivere. Meta imperdibile per gli amanti del birdwatching, è anche custode di alcune meraviglie storiche come i resti dell’Abbazia benedettina di San Pancrazio al Fango e la Casa Rossa Ximenes. Bellissima!

Il centro storico

Camminare per le stradine del centro storico vi darà l’occasione di scoprire i suoi scorci più belli e, perché no… gustare qualche manicaretto locale! Ammirate le mura esterne del Castello di Castiglione e il modo in cui domina sulla città, e passeggiate lungo le sue stradine di pietra per scoprire le sue bellezze storiche. Fra monumenti, piccoli ristoranti e musei, avrete modo di esplorare tutto di questa straordinaria città!

Le spiagge

Le spiagge di Castiglione della Pescaia sono famose in tutta Italia per la purezza delle loro acque, e l’incanto dei suoi panorami più caratteristici. Le spiagge sono attrezzate e pronte a esaudire ogni vostro desiderio, e vi regaleranno momenti di puro relax. Fra le mete imperdibili della costa ricordiamo la spiaggia delle Marze, circondata da una fitta pineta. Questo tratto di litorale prosegue e si evolve fino alla spiaggia di Levante, tranquilla e piena di servizi. I fondali di Levante sono molto bassi, e rendono la zona perfetta per andare al mare con i bambini. La spiaggia di Riva del Sole è una delle più ambite grazie ai tanti servizi e la possibilità di fare sport acquatici. La spiaggia più famosa della zona è, forse, quella delle Rocchette. È un po’ lontana dal centro, ma i colori vibranti del suo mare fa innamorare tutti. Poco distante troverete anche l’antico Forte delle Rocchette, la cui costruzione fu voluta da Cosimo de’ Medici e che conferisce al panorama un aspetto davvero unico. Davvero straordinaria!