25.11.2020

Cipro è un’isola greca di incomparabile fascino, nota e conosciuta in tutto il mondo per il suo aspetto paradisiaco; basti pensare che, secondo la leggenda, questa è l’isola dove è nata la splendida Afrodite (Venere per gli antichi romani), dea della bellezza e dell’amore. Stando al mito, la dea è nata fra le acque che costeggiano Paphos, a sud dell’isola; da allora è stata attraversata e dominata da molte civiltà diverse, pur mantenendo il suo spirito unico e i suoi paesaggi straordinario. Questo dona a Cipro un’aria unica di storia e fiaba, divinità e splendore: un mix unico di storia, multiculturalità e natura, che non potete davvero lasciarvi sfuggire! Itinerario di viaggio a Cipro: ecco una piccola lista di consigli su cosa vedere a Cipro in una settimana!

Nicosia

Lungo il centro storico della capitale potrete passeggiare per Ledra Street, la strada pedonale più amata dai viaggiatori, e che permettere di immergersi completamente nella vita quotidiana della città. Dall’ultimo piano dello Shacolas Tower Museum & Observatory potrete ammirare un panorama meraviglioso, mentre la Moschea di Selimiye, nota anche come ex Cattedrale di Santa Sofia, vi stupirà con i suoi alti minareti. Una città davvero splendida, che non dimenticherete mai!

Museo municipale di Nicosia

Questo è uno degli edifici più interessanti e all’avanguardia di tutta l’isola. Potrete percorrere passo dopo passo la storia di Cipro, le leggende che la animano e le culture che l’hanno attraversata, rendendola il gioiello unico che è oggi. Troverete soprattutto reperti e usanze della cultura popolare, per vedere la storia attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta. Imperdibile per gli amanti della storia!

Museo Bizantino di Cipro

Questo straordinario museo è attualmente legato alla cattedrale della città; qui potrete trovare degli inestimabili tesori dell’arte bizantina in tutto il loro splendore. Le icone più antiche si fondono alle collezioni dell’arte occidentale più recente, facendo di questo percorso un’esperienza unica!

Monti Troodos

Sulle alte vette dei Monti Troodos potrete trovare alcuni edifici religiosi che non hanno eguali al mondo. Il monastero di Kykkos è uno dei più famosi; da visitare anche la Agios Nikolaos tis Stegis, la Agios Ioannis Lampadistis e la Agios Herakleidios. Straordinarie!

Famagosta

La sua splendida Cittadella è nota ai più come la “Torre di Otello”, perché pare che la città di Cipro citata nell’opera di Shakespeare, e meta del protagonista, fosse proprio Famagosta. Le rovine della Chiesa Bizantina di San Giorgio dei Greci sono imponenti e suggestive, e l’intera zona emana un fascino unico. Da vedere!

Limassol

Questa è una città splendida, e il suo centro storico è ricco di attrattive come il castello medievale, il museo nazionale e il sito archeologico di Kourion. Limassol è stata luogo di passaggio delle crociate e una delle sedi dei Templari. Bellissima!

Paphos

Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, luogo di nascita di Afrodite e alcuni splendidi complessi monumentali fanno di Paphos e del vicino sito archeologico di Kato Paphos una meta imperdibile per chiunque visiti l’isola di Cipro. Luoghi come la Casa di Dioniso e di Orfeo, la Casa di Aion e la Casa di Teseo e le tombe dei re vi incanteranno. I suoi paesaggi, i mari sconfinati, le terre e la storia vi lasceranno a bocca aperta!