05.12.2020

Formentera è una piccola gemma del mediterraneo, molto vicino alla “mondana” Ibiza, ma molto più piccola e piena di tesori da scoprire. Le sue spiagge sono fra le più belle del Mediterraneo, e le più ricercate fra gli amanti del relax. Ma per chi si chiede cosa fare a Formentera in una settimana, ecco una piccola guida pratica Alpitour alle bellezze del posto. 

Es Cavall d'en Borràs

Formentera: cosa vedere? C'è chi decide di restare a Formentera per scoprire a fondo tutte le bellezze del luogo. È d'obbligo una visita alla splendida spiaggia di Es CavalldenBorràs. Le sue placide e calme acque sono l'ideale per immergersi! 

Pilar de la Mola

Formentera non è solo mare: la sua natura unica e la ricchissima varietà di animali che la popolano l'hanno resa Patrimonio Naturale dell'Unesco. Il punto più alto dell'isola, il Pilar de la Mola, regala un panorama incredibile sull'azzurro del mediterraneo e il bianco brillante della sua sabbia incontaminata. 

Ses Illetes

Questa suggestiva spiaggia ha un paesaggio unico nel suo genere, ed è l'ideale per una passeggiata e un bagno rilassante fra le sue limpide acque blu.

Cala Saona

Merita una visita anche la riservata Cala Saona, una delle spiagge più piccole e belle della zona. I suoi paesaggi incontaminati vi lasceranno senza fiato! 

Le saline rosa

A nord dell'isola si può visitare la Riserva Naturale di SesSalines, famosa – come suggerisce il nome – per le saline dalle sfumature rosa, di sicuro impatto visivo e grande fascino.

Camì de s'Estany

Si può dedicare una giornata agli itinerari da percorrere a piedi, come ad esempio il Camì de s'Estany, un lungo percorso che permette di visitare Formentera camminando, scoprire la sua storia, la sua vegetazione e godere dei suoi stupendi paesaggi.

San Ferran e il Fonda Pepe

Se l'isola è considerata meno “spericolata” della vicina Ibiza, non è certo meno divertente! Potete salutare Formentera fermandovi a San Ferran, piccolo villaggio caratteristico  dov'è stato fondato (ed è ancora in attività) il Fonda Pepe, mitico ritrovo degli Hippies negli anni '70. Le famose feste notturne sulla spiaggia, retaggio di quegli anni, sono ancora un must per i visitatori.

Formentera: cosa comprare

Formentera vanta un mitico mercatino hippy tuttora molto attivo, dove acquistare prodotti davvero unici e particolari. L'isola, inoltre, è piena di negozietti vintage dove trovare tesori inimitabili!

Cosa vedere a Formentera in un giorno

Per chi vedrà Formentera in un giorno ci sono poche tappe fondamentali: non vorrete davvero perdervi le Saline e il vicino mulino di sale; potrete sostare alla spiaggia di Cala Saona, dove fare un bagno rilassante, e salire sul Pilar de la Mola alla ricerca del faro.