18.12.2020

Cosa vedere a Ios in sette giorni

Ios è un’isola greca ancora tutta da scoprire, piccola e discreta, in gran parte disabitata e ricca di natura rigogliosa e verdeggiante. Una delle tante perle che costellano il mare Egeo, parte dello splendido arcipelago delle Cicladi, che oggi è un vero e proprio paradiso per chi cerca la pace e il divertimento. Meta di molti componenti del movimento hippy negli anni ’60, Ios è ancora oggi la tappa preferita dai giovani viaggiatori di tutto il mondo, senza temere la competizione con la più vicina e popolare Mykonos. Oltre al mare e al divertimento, però, Ios offre anche tanta storia, miti e leggende, arte, archeologia e cultura: la meta ideale per incontrare i gusti di chiunque! Se volete scoprire cosa vedere sull’isola di Ios in una settimana, continuate pure a leggere e preparatevi a partire!

Yialos

Questo bel villaggio di pescatori è molto caratteristico, grazioso e pittoresco. Potrete passeggiare per le sue stradine e scoprire scorci mozzafiato, assaggiare qualche gustoso manicaretto della cucina locale e ammirare il tramonto dalle mura del suo porto storico, mentre le graziose barchette di legno colorato dondolano placide al ritmo delle onde.

La tomba di Omero

Un luogo magico, imperdibile per tutti gli amanti della storia e dell’indimenticabile poeta greco. Ci sono molte teorie sul suo luogo di sepoltura, e molti ipotizzano che riposi proprio su quest’isola. Leggenda a parte, l’intera zona è splendida, e potrete passare una giornata incantevole.

Kalamos e Papas

Ios è ricca di natura incontaminata, e ci sono alcune spiagge raggiungibili solo dopo una breve camminata, deserte e selvatiche, perfette per immergervi nella natura. Le spiagge di Kalamos e Papas sono fra queste. Imperdibili!

Odysseas Elytis

Questo splendido teatro è stato costruito in perfetto stile antico, proprio in poeta dell’autore dell’Odissea. Dalle sue mura potrete godere di una vista sul mare da mozzare il fiato!

Chora

Un villaggio molto scenografico, ricco di storia, dove ammirare alcuni splendidi monumenti come i resti del castello medievale e la bella chiesa antica di Panagia Gremiotissa. Da vedere anche la chiesa di Agios Ioannis Prodromos e la Cattedrale di Ios, nel cuore del paese, che custodisce alcune splendide icone.

Tempio di Apollo

Sui resti di questo antico e splendido tempio è stata costruita l’attuale, imponente chiesa di Agia Ekaterini. Una fusione fra culture davvero unica e particolare, che vi emozionerà.

Le spiagge

Alcune delle spiagge di Ios sono fra le più belle di tutta la Grecia, con la loro sabbia dorata e i mari cristallini, le cui onde si infrangono placide sul bagnasciuga. Fra le più celebri ci sono quella di Yialos e Manganari, dallo splendido mare azzurro. Ageo Theodoti è perfetta per chi è alla ricerca di un angolo di pace, mentre Mylopotas è una delle più mondane!