01.03.2022

Orta San Giulio: cosa vedere

Un borgo tanto piccolo quanto traboccante di bellezze di ogni tipo, pronto a stupirvi in ogni momento con alcuni dei panorami più suggestivi che l’Italia abbia da offrire: benvenuti a Orta San Giulio! Questo strabiliante paesino nel novarese è un vero e proprio gioiello di arte antica e moderna, natura e scorci spettacolari. Non a caso, questo è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Se state cercando di capire cosa vedere a Orta San Giulio, sappiate che s’è solo l’imbarazzo della scelta. Questa è una meta da inserire assolutamente nell’itinerario delle vostre vacanze in Piemonte e, se avete poco tempo, nessun problema! Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte per scoprire cosa visitare a Orta San Giulio in un giorno, e preparatevi a partire con noi.

Frazione di Legro

La vicinissima frazione di Legro è un piccolo museo a cielo aperto grazie ai tanti murales e affreschi che ne abbelliscono le case. Sono molti, infatti, gli artisti e le artiste che hanno prestato il proprio talento a rendere uniche le sue strade. Non a caso, la frazione di Legro è nota anche con il nome di “paese dipinto”. Sorge alle pendici del Mottarone, e dalle sue stradine si può ammirare l’intero lago e la suggestiva isola di San Giulio. Un panorama spettacolare!

Centro storico

Fra le cose da fare a Orta San Giulio c’è sicuramente una passeggiata nel centro storico, alla scoperta delle sue bellezze più caratteristiche. La zona è totalmente pedonale, quindi preparatevi a una bella camminata fino al lago! La chiesa di Santa Maria Assunta risale al Settecento ed è un must per i visitatori, così come il Palazzo Gemelli. Stradine di pietra, vicoletti stretti e piccole botteghe tradizionali regalano al borgo un’atmosfera unica e incantata, che ancora oggi ammalia i suoi visitatori. La bellissima Piazza Motta affaccia proprio sulla riva del lago, e rappresenta uno dei punti più importanti della città. Qui si trova anche il piccolo porto che permette ai visitatori di raggiungere la graziosa isola di San Giulio.

Lago d’Orta e Isola di San Giulio

È impossibile visitare Orta San Giulio e non rimanere affascinati dalle acque del suo lago: uno specchio d’acqua cristallina su cui spicca la piccolissima Isola di San Giulio. È uno dei panorami più belli di tutto il Piemonte! Sull’isola sorge il bellissimo Monastero di Mater Ecclesiae. Si tratta di un’Abbazia per le monache benedettine che, grazie anche alle tante richieste, accolgono molti turisti. Visitare questo lago meraviglioso e attendere il tramonto perché il cielo lo tinga di rosa sarà un’esperienza romantica e indimenticabile.

 

Le migliori offerte in Piemonte