02.11.2021

L’odore di salsedine del mare azzurro sfuma gradualmente nel profumo dei limoni e dei balconi traboccanti di fiori, in un profluvio di storia e colori che stupisce e incanta tutti: benvenuti a Panarea! Questa bellissima isola dell’arcipelago delle Eolie è una delle mete più famose per delle vacanze in Sicilia esclusive e dal gusto unico, pronte a regalarvi un’intensa avventura. Se avete poco tempo e tanta voglia di scoprire, niente paura: con un po’ di organizzazione, potrete visitare alcune delle tante bellezze che quest’isola ha da offrire, e immergervi in uno dei luoghi più pittoreschi della Sicilia. Continuate pure a leggere per scoprire Panarea e cosa vedere in un giorno lungo le sue coste e città, per una visita indimenticabile!  

Panarea città

La piccola e graziosa città di Panarea è una delle più popolari e amate dell’arcipelago delle Eolie. È una città ben attrezzata per accogliere i tanti viaggiatori che ogni anno vogliono ammirarne le bellezze più pittoresche ma, al tempo stesso, è riuscita a mantenere intatta la propria impronta tradizionale. Una passeggiata lungo il dedalo di vicoli stretti del centro di Panarea, alla ricerca di botteghe e ristorantini caratteristici, vi regalerà un’opportunità imperdibile per immergervi nel cuore della cultura locale. Se volete ammirare qualche esempio dell’arte e della storia locale, potrete anche far visita alle due graziose chiese di San Pietro e dell’Assunta. Sono poco distanti una dall’altra e affacciano sul mare azzurro. 

Villaggio preistorico di Capo Milazzese

Se siete amanti della storia e vi state chiedendo cosa c’è da vedere a Panarea per soddisfare la vostra sete di conoscenza, una gita alla scoperta del villaggio preistorico di Capo Milazzese può fare al caso vostro! Si tratta di un villaggio antichissimo, ormai completamente immerso nel verde, da cui ammirare un panorama davvero spettacolare sul mare circostante. Immaginarvi lì, nei tempi antichi, come i primi uomini di una nuova civiltà, potrà rivelarsi un’esperienza davvero avvincente.  

Cala Junca

Cosa vedere a Panarea oltre alle sue bellezze storiche e le sue città? Le sue spiagge, naturalmente! Nel vostro itinerario alla scoperta dell’isola non potete perdervi la spiaggia più famosa delle Eolie: Cala Junca! Si trova vicino a Capo Milazzese, costituendo così anche un ottimo punto strategico per unire il vostro amore per le spiagge a una meta affascinante. La spiaggia si contraddistingue per la sua curiosa forma a ferro di cavallo, che ricorda vagamente quella di un anfiteatro. Potrete passare qualche ora sulle sabbie bianche a fare il bagno o a rilassarvi. E, perché no… ammirare il tramonto che tinge tutto di rosa!  

Le migliori offerte della Sicilia