04.11.2021

Un borgo antichissimo e incredibilmente romantico, dove il barocco siciliano più sontuoso si unisce alle tradizioni più lontane e i miri più affascinanti: Scicli è davvero unica! Questa splendida città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed è tuttora una delle mete più belle della splendida Val di Noto. È famosa ai più per le tante volte in cui è comparsa nella famosa serie tv “Il Commissario Montalbano”. Le sue stradine, i vicoletti, gli alti palazzi e i monumenti la rendono degna di una grande avventura: la vostra vacanza! Questa città vi sorprenderà con le sue chiese e le sue storie, i suoi paesaggi pittoreschi e i gustosissimi manicaretti. Potrete passeggiare, ammirare scorci unici e, perché no… assaggiare qualche ricetta tradizionale! Un luogo fenomenale e molto amato dai viaggiatori di tutto il mondo, che farà delle vostre vacanze in Sicilia un viaggio indimenticabile all’insegna delle scoperte e della bellezza. Pronti a partire con noi? Allora continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Scicli e dintorni in un giorno, e cominciare a preparare i bagagli: la vacanza perfetta è a portata di click!  

Piazza del Municipio

Questa splendida piazza si trova nel cuore del centro storico di Scicli, dove potrete immergervi nella vita quotidiana dei suoi abitanti. Inoltre, è ricca di vita ed edifici da visitare. Da ammirare sicuramente lo stile liberty del Municipio, e la bellezza della chiesa di San Giovanni Evangelista. La costruzione di questa chiesa sontuosa risale al ‘300, ed è tuttora una delle mete religiose più incantevoli della Val di Noto. Qui troverete delle opere d’arte uniche al mondo, come ad esempio il famoso “Cristo in Gonnella”, chiamato così per la rappresentazione della figura religiosa con una veste da sacerdote. Un luogo unico, tutto da scoprire!  

I palazzi storici

Nel corso della vostra passeggiata lungo le stradine del centro storico potrete fermarvi ad ammirare alcuni palazzi meravigliosi, che vi lasceranno a bocca aperta. Fra i più belli c’è sicuramente il Palazzo Beneventano, un capolavoro barocco che lascia tutti a bocca aperta. Anche il meraviglioso Palazzo Fava merita una visita approfondita per la facciata finemente decorata. 

Le chiese e i monumenti

Scicli è ricchissima di chiese antiche e suggestive, pronte a farvi innamorare della sua arte antica. Da vedere sicuramente la chiesa di Santo Spirito, una pittoresca struttura rupestre da cui potrete ammirare un panorama straordinario! Si trova su una rocca poco distante dal centro principale, che vi permetterà di scoprire un paesaggio maestoso e la parte più antica di Scicli. Poco distante dalla chiesa ci sono anche i resti di due castelli che, anticamente, proteggevano Scicli. La “chiesa Madre”, invece, vi stupirà con la statua della Madonna dei Milici, uno dei simboli della città. Imperdibile anche la Chiesa della Madonna del Carmine, che si contraddistingue per la facciata in puro stile rococò, o la chiesa di San Bartolomeo e la Cididda d’oro. Gli edifici religiosi sono davvero tantissimi, e vi lasceranno a bocca aperta!  
 

Le migliori offerte della Sicilia