11.05.2021

Spiagge piccole e grandi, calette e piscine naturali, coste incantevoli e panorami da sogno, natura incontaminata e sabbie bianchissime, fini e impalpabili, lambite da un mare così trasparente da sembrare cristallo liquido: la piccola e graziosissima isola di Skiathos è tutto questo, e molto di più. La natura dello splendido mare Egeo si mescola sapientemente alla storia più antica, ai miti e alle leggende che hanno reso grande la Grecia nel mondo.

Skiathos è una delle isole più amate nell’arcipelago delle Sporadi grazie alle sue spiagge e ai bei monasteri, ai musei ricchi di storia, alle fortezze imponenti e alle bellezze naturali che vi lasceranno senza parole. Le vostre vacanze in Grecia si riveleranno un’avventura unica, all’insegna dell’incanto e della meraviglia. Ecco una breve e pratica lista su cosa fare in sette giorni a Skiathos, per emozionarvi e divertirvi con noi! Pronti a partire?

Città di Skiathos

Fra le cose da vedere a Skiathos, non può mancare l’omonima città, che costituisce anche l’unico centro abitato moderno dell’isola. Un posto all’avanguardia, dove le stradine più antiche e scenografiche si alternano a localini alla moda, e dove antiche botteghe di artigianato sorgono accanto a taverne tradizionali e edifici nuovissimi. Nonostante le strutture più moderne, la città è stata in grado di conservare il suo fascino antico. Da non perdere una visita all’antica chiesa di Agios Nikolaos.

Penisola di Bourtzi

Questa penisola suggestiva divide la città di Skiathos e, in tempi antichi, vantava la presenza di una splendida fortezza costruita da due fratelli veneziani. Con il tempo la fortezza è andata distrutta, ma dalla sua antica posizione potrete ammirare uno dei paesaggi più belli che l’isola abbia da offrire!

Museo Alexandros Papadiamantis

Lo scrittore a cui è dedicata questa casa/museo ha descritto al meglio lo spirito più autentico dell’isola, ed è ancora molto amato dai suoi connazionali. All’interno dell’edificio troverete tutto sulla sua vita, inclusa una collezione di manoscritti originali. La casa stessa è un ottimo esempio di casa tradizionale greca.

Grotte marine di Lalaria

La natura incontaminata di Skiathos include anche panorami sotterranei di tutto rispetto: le grotte marine della spiaggia di Lalaria sono fra le più belle e ammirate della Grecia! L’oscura grotta di Skopili vi sorprenderà con i suoi suggestivi giochi di luci e ombre, mentre la grotta blu di Galazia, vi lascerà senza parole per i colori brillanti delle sue acque. Da vedere!

Monasteri

Il monastero Evangelistra è immerso nel verde, a ridosso di una montagna, e dalle sue mura si può ammirare un panorama strabiliante. Il monastero di Panagia Iconistria, invece, è uno dei più amati dalla popolazione locale per le icone che sono conservate al suo interno.

Kastro

Dalle mura antiche di questo borgo fortificato a picco sul mare potrete godere di paesaggi stupendi. Un tempo placido e tranquillo villaggio di pescatori, oggi delle sue rovine restano le mura, il ponte levatoio, una chiesa e qualche casa ancora intatta. Per raggiungerlo bisogna camminare molto, ma ne vale la pena: è davvero suggestivo!

Spiagge di Skiathos

Impossibile parlare di Skiathos senza menzionare le sue coste meravigliose! Da non perdere la spiaggia di Koukounaries, immersa nel verde, e la bella Aselinos, circondata di natura rigogliosa e selvaggia. Ovunque andrete, troverete luoghi meravigliosi, sabbie incantevoli e tanto mare. Bellissime!