01.11.2021

Un’isola dove la natura lussureggiante domina sul mare azzurro, e dove l’impronta più autentica della Sicilia più antica si può ancora ammirare con forza: benvenuti a Stromboli! Questa piccola e graziosa meta siciliana è un vero tesoro della natura, molto amato da chi pratica escursioni e trekking. È anche una meta molto ambita da chi vuole visitare la Sicilia ma stare in un luogo appartato e rilassante. Se avete poco tempo, nessun problema: basta avere un po’ di spirito organizzativo e tanta voglia di esplorare! Ecco cosa fare a Stromboli in un giorno, per scoprire tutto il possibile su questo piccolo tesoro incastonato nel Mediterraneo.  

 

Alla scoperta del cratere

Se c’è una cosa da fare a Stromboli, questa è sicuramente un’escursione lungo le pendici del vulcano che le dà il nome. Si tratta di un vulcano ancora attivo, circondato da una terra fertile e verdeggiante, costellata di sentieri. Alcuni fra questi sono particolarmente facili, adatti a tutti i tipi di allenamento. Sarà l’occasione perfetta per immergervi nella natura siciliana e scoprire il meglio di questa bellissima isola. Il panorama unico di rocce, vallate e il mare lontano sarà difficile da dimenticare. 

Il paese di Stromboli

Ci sono alcuni borghi molto graziosi a Stromboli, ma l’omonima città principale è una di quelle mete da visitare assolutamente. Nel corso degli anni ha saputo mantenere un’impronta meravigliosamente pittoresca, molto ammirata dai viaggiatori. Una passeggiata fino alla piazza San Vincenzo, cuore della vita cittadina, è d’obbligo. Se invece volete visitare un piccolo e tipico borgo dell’isola, potrete scegliere fra la graziosa Ginostra o le casette bianche di Piscità. In questa zona si trova anche la spiaggia Lunga, una delle più famose fra gli amanti della natura. Una gita in una di queste tappe si rivelerà anche l’occasione ideale per gustare qualche manicaretto locale!  

Le spiagge di Stromboli

Passare qualche ora su una splendida spiaggia siciliana, cullati dal suono delle onde, mentre il cielo si tinge pian piano del rosso del tramonto, è un’esperienza sicuramente da non perdere. A Stromboli ci sono diverse spiagge, anche vicine ai centri cittadini, che saranno perfette per una pausa rilassante e divertente. Fra le più belle dell’isola ci sono la spiaggia di Forgia Vecchia, famosa per la presenza di ciottoli neri che fanno risaltare l’azzurro dell’acqua. La spiaggia di Scari, invece, a poca distanza dal borgo di San Vincenzo, e molto spaziosa e ben frequentata. Quella di Ficogrande è sicuramente la spiaggia più famosa, e anche la più attrezzata. Il blu intenso delle acque che lambiscono dolcemente la spiaggia nera, di origine vulcanica, lascia tutti a bocca aperta!  

Le migliori offerte della Sicilia