02.11.2021

Un sole meravigliosamente caldo e brillante, spiagge da sogno, una tradizione culinaria antichissima e tanta bellezza sono solo alcuni degli elementi che fanno delle vacanze in Sicilia un must per tutti gli amanti dell’avventura. Qualsiasi cosa voi vogliate visitare, in Sicilia ce n’è sicuramente una versione speciale. Fra le cose da visitare ci sono le isole Eolie: un vero e proprio paradiso di natura incontaminata e bellissime spiagge. Se siete ancora indecisi su dove andare alle Eolie, lasciatevi ispirare dalla nostra piccola guida! 

 

Alicudi

Se volete trascorrere le vostre vacanze nella pace più assoluta, nel silenzio e nella tranquillità dell’aria siciliana più caratteristica e pittoresca, la graziosa isola di Alicudi può fare al caso vostro. Alicudi è silenziosa e placida, dominata dalla natura. Alicudi è poco abitata e molto selvaggia, incontaminata e ricca di bellezze paesaggistiche. Un tesoro da scoprire!  

Filicudi

Non c’è niente di meglio di questa piccola e bella isola delle Eolie dove andare a rilassarsi, specialmente se volete passare la vostra vacanza a ricaricare le batterie. Quella di Filicudi è un’isola molto suggestiva dove potrete visitare dei piccoli borghi antichi come, ad esempio, quello di Filicudi Porto o Valdichiesa. Con un giro in barca potrete ammirare la costa e alcune bellezze caratteristiche come lo Scoglio dell’Elefante, la Grotta del Bue Marino o il Faraglione della Canna. Se siete amanti della natura, provate a salire sul belvedere di Stimpagnato per ammirare una vista unica!  

Lipari

Vacanze alle Eolie: dove andare? Lipari è sempre una delle scelte più gettonate, anche per la divertente movida che la caratteristica. Ma è anche ricca di attrazioni culturali, tanta natura e panorami strabilianti. Insomma, un ottimo compromesso fra chi è in cerca di movida e divertimenti e chi vuole scoprire la natura locale. Da vedere assolutamente il Castello dell’omonima città di Lipari, da cui potrete ammirare una vista unica. In città ci sono anche mete storiche come la Cattedrale di San Bartolomeo e il Museo Archeologico Eoliano, ricchi di arte. A Lipari ci sono anche delle sorgenti termali, e alcune delle più belle spiagge di tutto l’arcipelago. Da vedere!  

Panarea

Piccola ed esclusiva: Panarea è un vero e proprio tesoro da scoprire! Quest’isola è davvero molto pittoresca, famosa per alcune meravigliose spiagge e oasi naturali. La Cala degli Zimmari e Cala Junco, il promontorio di Punta Milazzese e il panorama che potrete ammirare da Punta del Corvo faranno delle vostre vacanze un’esperienza indimenticabile!  

Salina

La meta ideale se volete immergervi nella natura: qui è talmente rigogliosa da far valere all’intera zona il nomignolo di “Isola Verde”. Salina è famosa anche per i vigneti e la produzione di Malvasia. Le sue meravigliose spiagge faranno il resto, e vi regaleranno una vacanza da ricordare.  

Stromboli

L’omonimo vulcano ancora attivo domina sulla zona, regalando delle intense emozioni a tutti i suoi visitatori. Grazie ai tanti sentieri e zone naturali, è la meta perfetta se volete dedicarvi al trekking. Da visitare anche il piccolo borgo di Ginostra.  

Vulcano

Un’isola tanto bella quanto leggendaria: pare, infatti, che qui si trovassero le fucine del dio Efesto, noto proprio come Vulcano fra gli Antichi Romani che l’hanno rinominata. Anche qui ci sono molte bellezze naturali di origine vulcanica, spiagge di sabbia nera e mari d’un blu intenso, oltre a tante fonti termali dalle proprietà benefiche.  

Le migliori offerte in Sicila