Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
09.11.2022
Indice

Viaggiare è spesso sinonimo di relax e divertimento: le lunghe attese per rinnovare il passaporto non fanno proprio parte dell’esperienza che si vorrebbe vivere! Se hai intenzione di partire a breve per una vacanza dell’ultimo minuto, ma il tuo passaporto è scaduto, niente paura! Ci sono tanti posti dove andare senza passaporto per goderti al meglio le tue meritate ferie, una fuga romantica o vivere un’avventura emozionante decisa all’ultimo minuto. Ma quali sono? Scopriamolo insieme!  
 
Ricorda, intanto, che l’Italia è un paese vasto e ricco di cose da fare e da vedere. Voglia di mare? Le coste di regioni come l’incantevole Puglia o la bellissima Sicilia sono a tua disposizione; e non dimentichiamo la bellezza della Sardegna! Preferisci un viaggio culturale? Le nostre città d’arte, come saprai, non hanno eguali al mondo. Se invece hai proprio voglia di un viaggio all’estero, nessun problema: i paesi dove si può andare senza passaporto sono tantissimi! Tutti quelli che fanno parte dell’Area Schengen possono essere visitati anche con la carta d’identità. I paesi che hanno sottoscritto l’omonimo trattato, infatti, hanno abolito i controlli alle frontiere e si può circolare liberamente (la carta d’identità valida per l'espatrio serve sempre, ovvio!). Qualche esempio? La Finlandia, con i suoi ampi spazi e i grandi parchi naturali, ti offrirà dei panorami da sogno. Helsinki, la sua capitale, è un gioiello. La Repubblica Ceca e l'incantevole Praga sono destinazioni europee da visitare almeno una volta nella vita, così come l'Albania: Tirana è una capitale giovanile e accogliente, adatta ai viaggiatori di ogni età. Le capitali baltiche - Vilnius, Riga e Tallinn, rispettivamente capitali della Lettonia, della Lituania e dell'Estonia - sono città straordinarie e mai troppo affollate, pronte a farti scoprire i segreti del Mar Baltico. Insomma, i paesi da visitare senza bisogno di passaporto non mancano di certo!

Questo non vale più, però, per chi ha deciso di uscire dall’area Schengen. In caso ti stessi chiedendo se serve il passaporto per andare in Inghilterra, infatti, la risposta è sì. A seguito della Brexit l’Inghilterra è uscita dall’area Schengen e, per visitarla, c’è bisogno di avere un passaporto valido. Questo non vale per molti altri paesi: ecco di seguito dove andare in vacanza senza passaporto per divertirti e rilassarti senza un pensiero al mondo.  

Tenerife

La più grande delle isole Canarie, Tenerife, si trova al largo della costa nord-occidentale dell'Africa e batte bandiera spagnola, come del resto tutto l’arcipelago. Proprio per questo si può raggiungere senza passaporto: basta un documento d’identità valido per l’espatrio. Grazie al suo costante bel tempo, alle eccellenti spiagge e alle spettacolari bellezze naturali, attira ogni anno milioni di visitatori. Tenerife è anche un paradiso per gli escursionisti: potrai scegliere tra paesaggi vulcanici e numerosi percorsi escursionistici.  

Lanzarote

Piccola e selvaggia, bellissima e misteriosa: Lanzarote, la quarta più grande delle Isole Canarie, si trova nell'Oceano Atlantico. Sorge a circa 125 chilometri dalla costa occidentale dell'Africa, all’altezza del deserto del Sahara. È una piccola isola con notevoli paesaggi vulcanici e bellissime spiagge. Lanzarote è sinonimo di vulcani e valli laviche, rocce dalle forme impossibili, terra nera e rossa che contrasta con le case imbiancate a calce, il mare d’blu intenso e l’azzurro del cielo. L’isola vanta un bel tempo praticamente tutto l'anno, quindi potrai raggiungerla quando vorrai!

Fuerteventura

L’isola di Fuerteventura vanta una costa spettacolare: una linea infinita di spiagge dalla sabbia bianca e le acque turchesi. Le sue calette e le sue attrazioni costiere la rendono perfetta per una vacanza all’insegna del mare e del sole in ogni momento dell’anno. Trattandosi di una delle isole più grandi delle Canarie, vanta un territorio piuttosto variegato e tutto da esplorare. Il suo paesaggio è così vario che ti sembrerà di vivere ogni giorno un’esperienza diversa.

Le migliori offerte per la tua vacanza senza passaporto