08.02.2022

Borghi d’Abruzzo da visitare

Natura e pace, un’atmosfera fiabesca e tanto buon cibo sono gli elementi caratteristici di una vacanza in Abruzzo all’insegna dell’avventura e del divertimento. I suoi piccoli borghi sono dei gioielli sospesi nel tempo, incastonati fra le montagne e ricchi di poesia. Ecco una piccola lista dei borghi più belli d’Abruzzo per scegliere la tua meta ideale! Lasciatevi conquistare dalla bellezza di questi paesi pittoreschi, e preparati a partire con noi: questa regione meravigliosa è pronta a sorprendervi in ogni momento, e tornerete a casa carichi di ricordi.

Guardiagrele

Una suggestiva città di pietra in provincia di Chieti, famosa per la pace che si respira, gli scorci strabilianti e la grande tradizione artigianale. Vecchi palazzi, torri antiche e templi di pietra ti regalerànno delle emozioni uniche!

Navelli

Questo borgo è famoso per la coltivazione dello zafferano, un ingrediente preziosissimo per gli chef di tutto il mondo. I violetti di pietra, i paesaggi meravigliosi, le mura e i palazzi antichi ne fanno una meta imperdibile per io buongustai e gli amanti della natura. Da vedere!

Civitella del Tronto

Piccola e squisitamente scenografica, arroccata su una rupe al confine con le Marche: Civitella del Tronto ha tutti gli elementi per sorprendervi! Potrai visitare le sue fortezze e ammirare alcuni dei panorami più belli che questa regione abbia da offrire. Una meraviglia!

 

Pietracamela

Fra i borghi da visitare in Abruzzo, questo è l’unico che sia compreso nel Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga nella sua interezza. È famoso per gli edifici medievali e un mulino pittoresco. Straordinario!  

Santo Stefano di Sessanio

Questo borgo in pietra bianca affaccia sulla Valle del Tirino, ed è forse una delle mete di origine medievale più amate di tutta la regione. Le stradine che si srotolano quiete fra gli edifici silenziosi fino a una torre quattrocentesca ne fanno una meta degna di una fiaba.

Scanno

Un borgo affascinante e pittoresco, che affaccia sull’omonimo lago dalle acque cristalline. Di notte, le luci che illuminano le stradine silenziose lo fanno sembrare un paese incantato. Una vista spettacolare, tutta da ammirare!

Celano

Le suggestive Gole di Celano, tappa obbligatoria per tutti gli amanti delle escursioni e dell’avventura, si trovano a poca distanza dall’omonimo paesino. Il borgo in sé è piccolo e accogliente, dominato da un bel castello.

Tagliacozzo

Un borgo incredibile, ricco di storia e palazzi antichissimi, che affaccia su un panorama unico al mondo. Imperdibile!

Castelli

Il borgo di Castelli si trova in provincia di Teramo, alle falde del Gran Sasso, ed è famoso in tutto il mondo per la produzione di ceramica. Proprio per questo, una visita al Museo della Ceramica è d’obbligo. Da vedere anche il soffitto di maiolica della chiesa di San Donato.

Calascio

Questo paese è famoso soprattutto per la Rocca, set cinematografico di molti film internazionali e meta suggestiva per chiunque decida di visitare l’Abruzzo. I parchi circostanti la rendono una meta strategica per gli amanti della natura.

Le migliori offerte in Abruzzo