08.02.2022

I borghi più belli dell’Emilia-Romagna

Piccoli paesi di montagna e grandi città ricche di storia, tradizioni culinarie inimitabili e scorci straordinari: eccoci in Emilia-Romagna! Questa è una delle regioni italiane più amate e visitate al mondo, e la sua popolarità aumenta di anno in anno. Alcuni fra i borghi più belli d’Italia sono in Emilia Romagna, e ti permetteranno di scoprire il suo lato più autentico. Scopri i più belli con noi e preparati a partire!

Vigoleno

Visitando il borgo fortificato di Vigoleno si ha quasi l’impressione di passeggiare fra le illustrazioni di un libro di favole. Questo suggestivo paesino in pietra, in provincia di Piacenza, è unico al mondo per l’architettura e lo stile delle strade. Dalle sue mura si può ammirare un panorama unico!

Castelvetro di Modena

Questo borgo è famoso per alcune attrazioni storiche e architettoniche davvero particolare. La sua Piazza della Dama, nel centro storico, è famosa per il gioco della dama vivente. Da vedere anche la Torre dell’Orologio e i suoi bei palazzi antichi.

Longiano

Un borgo piccolo e incredibilmente scenografico, in provincia di Forlì, famoso per la meravigliosa roccaforte nota ai più come Castello Malatestiano. incantevole!

 

Busseto

Gli amanti della storia e della musica italiana non possono perdersi una visita a Busseto, in provincia di Parma: qui è nato Giuseppe Verdi, il popolarissimo compositore di opere liriche. Potrai visitare la sua casa-museo e l’omonimo teatro!

San Leo

Un borgo pittoresco in provincia di Rimini, annoverato fra i più belli di tutta Italia e famoso per attrazioni storiche come la Fortezza di Cagliostro. Davvero imperdibile!

Brisighella

Fra i borghi medievali dell’Emilia-Romagna, quello di Brisighella è forse uno dei più pittoreschi e rientra fra i più belli d’Italia. Si trova in provincia di Ravenna, ed è famoso per la sua struttura unica fra i pinnacoli rocciosi. imperdibile! 

Fontanellato

Questa meta è famosa per le casette variopinte e la Rocca Sanvitale, circondata da un antico fossato pieno d’acqua. Una vista unica, in cui ti sentirete degli esploratori! Si trova in provincia di Parma, e ti regalerà delle emozioni indimenticabili.

Sant’Agata Feltria

Una piccola perla dell’Appennino Romagnolo, ricca di chiese antichissimi e monasteri da visitare. Potrai rilassarti e scoprire le bellezze di questa regione immergendovi nella sua storia e natura più autentiche e incontaminate! 

 

Bobbio

Questo magico borgo in provincia di Piacenza è Bandiera Arancione, ed è considerato uno dei più belli d’Italia. Fra le attrazioni da non perdere ci sono l’Abbazia di San Colombano, una delle più importanti d’Europa, e il Castello Malaspina.

 

Montegridolfo

Un luogo straordinario, in provincia di Rimini, a poca distanza dalle suggestive visioni della Valle del Conca. Da vedere l’antichissimo castello e la Chiesa di San Rocco, dove potrai ammirare l’antico Affresco dei Cagnacci. Davvero unico! 

 

 

Le migliori offerte in Emilia Romagna