08.02.2022

Basilicata: borghi da visitare

Natura verdeggiante, una storia antichissima, mari spettacolari e fortezze dall’aspetto fiabesco: la Basilicata è una regione tutta da scoprire! La sua popolarità cresce di anno in anno, e sta diventando una delle mete più in voga da chi è alla ricerca di grandi paesaggi e relax alla larga dai ritmi frenetici del mondo moderno. Continua pure a leggere per scoprire i borghi più belli della Basilicata, e preparati a un viaggio da sogno!

Viggianello

Questo piccolo borgo è incredibilmente pittoresco: si trova nella Valle del Mercure, ai piedi del Massiccio del Pollino, e ti regalerà una vista meravigliosa sulla natura della Basilicata più autentica. Da vedere l’omonimo castello che domina il paese.

Castelmezzano

Fra i borghi della Basilicata, questo è forse uno dei più particolari. Il modo in cui le casette di pietra sono state costruite, quasi arroccate alla montagna, danno l’impressione che sia quasi stata scavata nella roccia. Ti sembrerà di passeggiare in un regno antico!

Acerenza

Fra i borghi medievali in Basilicata, quello di Acerenza è uno dei più suggestivi in assoluto. Dominata da un’imponente cattedrale, ti permetterà di ammirare dei panorami spettacolari e assaggiare dei gustosi manicaretti locali.

 

Pomarico

Questo piccolo gioiello incastonato fra le colline del materano è noto ai più per essere stato il luogo di nascita di Antonio Vivaldi, uno dei compositori italiani più amati al mondo. La natura circostante sarà perfetta per un’escursione nel verde.

Matera

Una vacanza in Basilicata non può dirsi completa senza una visita a Matera, capitale Europea della Cultura nel 2019 e meta imperdibile per chiunque voglia scoprire una delle pagine più poetiche della storia d’Italia. Matera è una delle città più antiche del mondo, e ogni anno affascina tanti visitatori entusiasti. La fama, però, non ha intaccato la sua atmosfera rilassante e pacifica. Da vedere!

Venosa

La posizione strategica di questo borgo ti permetterà di visitare un Parco Archeologico strabiliante, dove potrai ammirare degli antichi resti romani. Il paese è famoso anche per le prelibatezze tradizionali, tutte da gustare!

Pietrapertosa

Un borgo di pietra ricco di storia, dove le casette di pietra e i vicoli più stretti si aprono improvvisamente su panorami incantati. Un luogo magico, assolutamente imperdibile.

Guardia Perticara

Il panorama unico delle sue strade è noto agli amanti del cinema italiano: questo borgo, infatti, è stato teatro di posa per il film “Cristo si è fermato ad Eboli” di Francesco Rosi. Antico e tradizionale, ti stupirà!

Rotondella

Questo paese è molto amato non solo per le viuzze pittoresche e le case di pietra, ma anche per uno dei panorami più belli di tutta la Basilicata: dal punto più alto potrai vedere anche il mare!

Montescaglioso

Nota anche come “Città dei Monasteri” per la grande presenza di questi particolari edifici religiosi, Montescaglioso è la meta ideale per chi è alla ricerca di un rifugio dal mondo e vuole bearsi di una vista incantevole.

 

Le migliori offerte in Basilicata