14.02.2022

Una regione ricca di vita e opere d’arte, città meravigliose e scorci affascinanti: ecco a te il Piemonte! Una meta che non ha bisogno di presentazioni, e che ogni anno affascina tanti visitatori entusiasti. La sua storia e la sua bellezza sono ben note, e la sua natura meravigliosa può regalarti dei momenti straordinari. Fra laghi, boschi e tante escursioni, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Continua pure a leggere per scoprire i parchi naturali in Piemonte più belli e amati, e lasciati conquistare da questa regione meravigliosa!

Parco Regionale del Monviso

Laghi, valli e boschi si alternano creando il panorama davvero unico del Monviso. Molti sentieri sono per esperti, ma nella stagione estiva ci sono tanti sentieri accessibili anche alle persone meno allenate che vogliono godersi il verde piemontese. 

Parco del Gran Paradiso

I parchi in Piemonte possono regalarti delle emozioni indescrivibili, ma nulla come il paesaggio del Gran Paradiso può lasciarvi senza fiato. Fra ghiacciai, boschi di abeti e alti larici, valli e rocce, potrai bearvi di una vista davvero… paradisiaca!

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

Un’area protetta ricca di flora e fauna assolutamente uniche, dove i più esperti potranno dedicarsi anche al birdwatching. Un parco unico, tutto da scoprire!

 

Parco naturale dei Laghi di Avigliana

Nella splendida cornice della Valle di Susa, protetti da una vasta area verdeggiante, potrai ammirare il Lago Piccolo e il Lago Grande di Avigliana, le cui acque cristalline riflettono l’azzurro cielo del Piemonte. Da vedere!

Parco Nazionale della Val Grande

Esteso e selvaggio, unico e ricco di storia: il Parco Nazionale della Val Grande è forse uno dei più importanti del Piemonte, e ti sorprenderà! È una valle incantata dove prolifera un’eccezionale biodiversità, e dove potrai dedicarti a lunghe escursioni. Bellissimo! 

 

Riserva Naturale dei Ciciu del Villar

I suggestivi “funghi di pietra”, detti appunto Ciciu, sono la caratteristica principale di questo bellissimo parco dove potrai dedicarti anche ad escursioni ed arrampicate. Splendido!

 

Parco Naturale Alpi Marittime

Un luogo straordinario e tutto da scoprire, che custodisce panorami e scorci eccezionali. Non solo: qui troverai foreste, laghi, altipiani e canyon, nevai perenni e falesie di calcare: un sogno a occhi aperti, tutto da scoprire, perfetto per gli amanti dello sport e delle grandi avventure! 

 

Parco Naturale dell’Orsiera e del Rocciavrè

Una zona piemontese davvero unica, dove potrai ammirare affluenti del Po e tanti laghi alpini che riflettono un cielo terso; fra praterie e boschi, avrai di che scoprire! Il Monte Orsiera, il Monte Rocciavrè e la suggestiva Punta Rocca Nera ti stupiranno!

Riserva Naturale dell’Orrido di Chianocco

Questa riserva ti regalerà una vista unica: un canyon straordinario, unico nel suo genere, dove potrai dedicarti a tanti sport emozionanti. Meraviglioso!

Parco Naturale Alta Valsesia

Un parco straordinario, dove potrai ammirare le vaste bellezze del Monte Rosa e che vanta il primato di essere il parco più alto di tutta Europa. Ghiacciai, boschi, praterie e una vasta fauna protetta ti regalerànno dei momenti indimenticabili. Da vedere! 

 

 

Le migliori offerte in Piemonte