14.02.2022

Una regione ricca di città d’arte, storie antichissimi, siti archeologici famosi in tutto il mondo e… natura. Benvenuti in Campania! Questa regione meravigliosa ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori. Abbandonati i ritmi frenetici delle sue città più belle, potrai trovare tanto verde e luoghi straordinari per darvi alle escursioni e scoprire le bellezze della natura. Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere per scoprire i parchi in Campania più amati, e preparati a partire con noi!

Valle delle Ferriere

Fra tutti i parchi naturali in Campania, e tutti i suoi luoghi più incontaminati, forse la Valle delle Ferriere è la meta più suggestiva di tutte. Si trova incastonata fra Ravello e Amalfi, e ti permetterà di seguire un lungo torrente fino al mare. Non solo; troverai anche i resti delle antiche strutture dove, un tempo, si raccoglieva il ferro. Rimarrete senza parole!

Parco Nazionale del Vesuvio

Fra i parchi nazionali in Campania, quello del Vesuvio è assolutamente imperdibile. Un territorio enorme, ricchissimo di biodiversità e animali rari, che si estende fino al suggestivo cratere e ti regalerà un paesaggio unico al mondo. Straordinario!

Parco del Grassano

Questa meravigliosa riserva naturale si trova vicino Benevento, nel cuore del verde della Campania, e ti permetterà di rilassarti e divertirti. Oltre ai percorsi più facili, adatti a tutta la famiglia, avrai la possibilità anche di dedicarti al rafting grazie alla presenza dell’omonimo fiume. Bellissimo!

Riserva Naturale degli Astroni

Questa oasi del WWF è vicinissima al territorio della città di Napoli, ed è facilmente raggiungibile in macchina. Qui troverai tre laghi e un percorso molto facile, adatto a tutti. Da vedere!

Real Bosco di Capodimonte

Impossibile non citare anche il bosco più famoso di Napoli; non solo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi, ma il “polmone verde” del capoluogo campano ti regalerà sentieri e alti alberi dove passeggiare. Non solo: qui troverai anche l’omonimo museo, che conserva e protegge una delle collezioni più ampie e amate d’Italia. Il connubio perfetto fra arte e natura!

 

Monte Terminio

Un’area naturale ricca di vita, che si dipana lungo le falde di uno dei monti più alti di tutta la regione. Il panorama unico di castagni e faggi che si uniscono e alternano senza soluzione di continuità di permetterà di fare una lunga escursione nel verde.

 

Parco del Matese

Chiunque visiti la bella città di Caserta, spesso lo fa per visitare la famosa Reggia; chi ama la natura, però, deve assolutamente allungarsi fino al Parco del Matese! Qui troverai laghi, cascate e panorami meravigliosi.

Parco del Partenio

Percorsi attrezzati, sentieri, grotte e torrenti si uniscono in un panorama incantevole, che è proprio di questo parco straordinario. Un luogo unico e tutto da scoprire! È la meta perfetta anche per gli amanti del birdwatching.

Parco Regionale dei Monti Picentini

Una vera e propria perla naturale protetta, che si trova vicino alla città di Avellino e ti permetterà di scoprire una fauna straordinaria. Oltre, naturalmente, a dei bellissimi paesaggi. Un tesoro unico!

Monte Faito

Un monte straordinario, dove potrai immergerti nella natura più autentica della Campania e ammirare le meraviglie del Golfo di Napoli da un punto privilegiato. Basterà davvero poco per entrare in contatto con la parte più incontaminata di questa regione. Bellissimo!

Le migliori offerte in Campania