14.02.2022

Una regione unica e straordinaria, ricca di vita e colori, opere naturali di straordinaria bellezza e piccoli borghi antichi tutti da vivere: eccoci nelle Marche! Qui troverai davvero di tutto per rilassarti e divertirti, ricaricare le batterie e immergerti nel verde. Potrai entrare a contatto con la natura italiana più autentica, e regalarti tante emozioni indimenticabili. Continua pure a leggere per scoprire i parchi naturali delle Marche, e preparati a partire alla volta di una straordinaria avventura!

Parco Naturale Regionale del Conero

Un luogo straordinario, che racchiude in sé una biodiversità eccezionale. Tocca i comuni di Ancona, Camerino, Sirolo e Numana e si estende per chilometri di bellezza, paesaggi unici e sentieri meravigliosi. Qui potrai fare tante escursioni, girare in mountain bike o, per i più avventurosi e allenati, anche a cavallo. un’occasione unica per scoprire questa regione meravigliosa!

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Forse una delle mete più famose di tutte le Marche; un parco nazionale di rara bellezza, dove potrai scoprire le infinite bellezze di una natura incontaminata e autentica. Lasciatevi andare alla meraviglia, e scoprirai panorami che ti lasceranno senza parole. Straordinario!

Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca

Una riserva del WWF ricca di vita, i cui paesaggi dai colori brillanti lasciano senza parole chiunque li ammiri. Un luogo straordinario, da non perdere! 

 

Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra

Se, oltre alla straordinaria natura delle Marche, vuoi visitare anche un pezzettino della sua storia più antica, allora dovete assolutamente visitare l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. Un luogo storico immerso nel verde di un’area protetta, dove unire la tua passione per la storia alle meraviglie della natura!

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Fra i parchi nelle Marche, quello dei Monti Sibillini è forse uno dei più famosi di tutta Italia, e uno dei più celebri d’Europa. È possibile scegliere fra più percorsi, dando la possibilità di scoprirlo sia a escursionisti esperti sia a famiglie con bambini, e ti permetterà di immergerti in un ambiente unico, fatto di piante rare e ambienti spettacolari. Qui vive e prolifera anche una fauna protetta molto rara, e troverai anche degli eccezionali edifici storici, laghi e bellezze paesaggistiche. Imperdibile! 

 

Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Un parco piccolo e straordinario, traboccante di natura e biodiversità, specie protette e panorami unici. Il luogo perfetto per un’escursione nel verde. Un parco da esplorare e da vivere! 

 

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Questa bella aera naturale sorge poco distante dalla bella città di Pesaro, e ti regalerà delle emozioni uniche. Qui vive e prolifera fauna protetta di ogni tipo: lupi, caprioli, daini, aquile reali e rare specie di picchi qui hanno trovato la propria casa. Lasciatevi stupire dalla bellezza dei suoi panorami e immergetevi nella natura verdeggiante. I suoi sentieri sono ideali per un’escursione all’insegna dell’avventura e della bellezza!

Riserva Naturale Regionale Sentina

Una riserva un po’ diversa dalle altre, ma molto importante se vuoi esplorare una delle poche zone del litorale adriatico incontaminate e protette delle Marche.

Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo

Un luogo straordinario, che ti permetterà di spaziare dai panorami montanari alle bellezze uniche del mare Adriatico, su cui si affaccia parte del parco. Il modo in cui le montagne scendono aggraziate fino alla spiaggia è davvero unico, e la presenza di casolari ed edifici antichi ti darà l’impressione di trovarti in un libro di favole. Scegli il percorso più adatto a te e preparati ad esplorare!

Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi

Un’area protetta di tutto rispetto, ricca di biodiversità e vero e proprio “cuore verde” della regione. Qui avrai modo di scoprire dei luoghi unici e spettacolari come il suggestivo complesso ipogeo delle grotte di Frasassi, o il panorama delle omonime gole. Sarà un’esperienza indimenticabile! 

 

Le migliori offerte nelle Marche