07.02.2020

10 spiagge della Calabria da vedere

Un viaggio tra le migliori spiagge della Calabria è il modo perfetto per trascorrere le vacanze in un clima di totale relax e serenità. L'eterogeneità del territorio italiano, pullulante di baie e scorci appartati, raggiunge uno dei suoi massimi picchi in prossimità della regione calabra: guglie e rocce ricoperte di macchia mediterranea, a contrasto con litorali sabbiosi e placidi, rendono questo posto interessante da scoprire.
 

Grotticelle

Possiamo prima di tutto citare Grotticelle, che presenta uno sconfinato mare azzurro e delle spiagge di sabbia bianchissima e molto fine, attrezzate con ombrelloni e lettini, che possono essere affittati direttamente in spiaggia. L'atmosfera è silenziosa, ed il lento infrangersi delle onde è il sottofondo che si potrà udire durante la permanenza sulla spiaggia di Grotticelle.

Capo Bruzzano

Capo Bruzzano è uno spettacolo della natura, completamente circondato da una vegetazione fiorente e una fauna locale delle più varie. Anche i più piccoli potranno divertirsi trascorrendo una giornata su questa spiaggia, in quanto la sabbia è così bianca che verrà loro voglia di costruire castelli e di modellarla assieme all'acqua trasparente e cristallina.

Le Castella

E come non ricordare anche Le Castella, fra le località più gettonate dai turisti di tutto il mondo: su queste coste, infatti, vi è un castello immerso nell'acqua che renderà il tutto ancora più romantico, adatto ad una vacanza di coppia e per una luna di miele.

Praia a Mare

Praia a Mare è famosa per la sua insenatura che può essere attraversata anche mediante l'impiego di una barca: in questo luogo, si può udire l'acqua muoversi lentamente, godendo di pace e tranquillità. Praia a Mare è rinomata anche per la sua vegetazione, che permette ai turisti di eseguire lunghe sessioni di escursioni con tutta la famiglia, oppure da soli.

Spiaggia di Caminia

La Spiaggia di Caminia si trova sulla Costa dei Saraceni, tra la Torre Palombaro e lo scoglio della Pietra Grande ed è una delle spiagge più famose della Calabria. Presenta una sabbia fine e chiara e delle formazioni rocciose sotto le quali ci si può sedere alla fine di un pranzo o dopo una lunga nuotata, gustandosi l'aria frizzante e rigogliosa della vegetazione.

Spiaggia di Riaci

La Spiaggia di Riaci si trova nella Costa degli Dei ed è caratterizzata da un mare cristallino ed un litorale sabbioso pieno di scogli. La sua particolarità consiste nell'avere una nave mercantile affondata nel 1917 a 20 metri dalla riva, che è diventata un'attrazione per gli appassionati di immersioni subacque. Dalla spiaggia di Riaci è inoltre possibile vedere Stromboli.

Capo Vaticano

Capo Vaticano è una meravigliosa spiaggia, considerata dai Francesi una delle spiagge più belle d'Italia. Ogni giorno attrae tantissimi turisti per il suo mare sempre limpido e cristallino e le sue numerose calette in cui è possibile fare snorkeling. Offre la possibilità di usufruire di strutture attrezzate, come bar, ristoranti e negozi di artigianato locale.

Spiaggia di Tropea

La Spiaggia di Tropea si trova lungo la Costa degli Dei e ha delle formazioni rocciose che mitigano l'eventuale vento, rendendo la zona tranquilla e rilassante per tutta la famiglia. La spiaggia è caratterizzata da un mare cristallino con una tonalità che vira dai toni dell'azzurro a quelli del turchese, che senz'altro vi emozionerà.

Steccato di Cutro

La Spiaggia di Steccato di Cutro è una delle mete turistiche della Calabria maggiormente preferite dai turisti di tutto il mondo e presenta una costa piuttosto lineare, che estende la propria sabbia chiara e fine praticamente per chilometri e chilometri. L'estensione così ampia di questo territorio fa sì che ognuno possa godere di tranquillità e riservatezza.

Bagno Marinella

Bagno Marinella è una delle località balneari più importanti: la sua storia comincia parecchi anni fa e, da allora, le sue strutture attrezzate e le spiagge sono migliorate notevolmente, rendendo questo posto unico nel suo genere. Se si desidera mangiare un pranzo, vi è la possibilità di consumare il pasto direttamente in uno dei ristoranti della spiaggia.