Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
29.02.2020

Ecco le top 10 spiagge da vedere a Capo Verde

A circa 500 Km dalle coste Africane in pieno oceano Atlantico, Capo Verde è un arcipelago composto da dieci isole di origine vulcanica divise in due gruppi: a Nord si trovano le Ilhas do Barlavento (Boa Vista, Santo Antão, São Vicente, Ilha do Sal, SãoNicolau e la disabitata Santa Luzia), a Sud le Ilhas do Sotavento (Santiago, Maio, Brava, Fogo). Scoperte solo da qualche anno dal turismo internazionale, un viaggio a Capo Verde rappresenta una full immersion in una natura selvaggia e incontaminata. Tra chilometri di spiagge silenziose illuminate dalla luce perfetta dell’Atlantico, paesaggi lunari, dune di soffice sabbia, verdi oasi lussureggianti e un mare che racchiude tutte le sfumature dell’azzurro, Capo Verde a poche ore di volo dall’Italia è la meta ideale per una vacanza di puro relax alla scoperta della natura e dello spirito autentico dell’Africa. Andiamo alla scoperta di Capo Verde e delle sue migliori spiagge.

Chaves, Boa Vista

10 Km a Sud di Sal Rei lungo la costa occidentale dell’isola di Boa Vista non lontana dal villaggio di Rabil, Chaves è considerata una delle spiagge più belle al mondo. Insignita della Bandiera Blu, si tratta di una spiaggia infinita circondata da spettacolari dune di sabbia bianca scolpite dal vento del Sahara e un mare cristallino che vira dai toni del verde smeraldo al blu cobalto. Aggiungono fascino al luogo alcune ciminiere che emergendo dalle dune ricordano che lì un tempo esisteva una fabbrica di mattoni. Perfetta per lunghe passeggiate sull’arenile e rilassarsi al sole, la spiaggia di Chaves offre la possibilità di praticare sandboarding e fare divertenti escursioni in quad. Oltre ad attrarre numerosi appassionati di pesca sportiva per la varietà dei suoi fondali, tra giugno e settembre a Praia de Chaves nidificano le tartarughe Caretta Caretta, mentre a maggio si può assistere allo spettacolo del passaggio delle balene. Attrezzata solo in alcuni tratti, lungo il suo litorale si trovano alcuni degli alberghi più lussuosi e attrezzati dell’isola.

Santa Monica, Boa Vista

Lunga 22 Km a Sud-Ovest di Boa Vista, la spiaggia di Santa Monica è uno spettacolo imperdibile. Paragonata all’omonima spiaggia californiana da cui prende il nome, Santa Monica selvaggia e incontaminata appare come un sogno esotico. Alte dune di sabbia candida, una vegetazione rigogliosa in un deserto pietroso, la potenza dell’oceano e la vastità degli spazi, offrono al visitatore l’esperienza di sentirsi immersi in una natura incontaminata. Famosa anche per essere la spiaggia più lunga del mondo, Santa Monica è perfetta per praticare surf e fare escursioni in quad. La spiaggia è completamente selvaggia per cui il consiglio è di portare con sé un cappello, acqua e qualche snack.

Santa Maria, Isola di Sal

Lunga circa 10 Km nelle vicinanze dell’omonimo paesino, si tratta di una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca lambita da un mare turchese e cristallino. La spiaggia di Santa Maria offre la possibilità di praticare surf, kitesurf o semplicemente di godersi il mare lontani dal sovraffollamento e dalla frenesia del turismo di massa. Lungo il suo litorale si affacciano i migliori resort dell’isola, mentre il piccolo paese di Santa Maria offre uno scorcio di vita africana e un’atmosfera rilassata e autentica. Nella zona del molo ogni mattina arrivano i pescatori a vendere il pescato e riparare le reti. A sinistra del molo la spiaggia di Santa Maria è riparata dai venti e il mare sempre calmo.