Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

11.12.2023
Indice

L'Oman è un paese che cattura l'immaginazione con la sua bellezza senza tempo e la sua ricca storia, il connubio affascinante di antiche tradizioni e modernità, le città dai palazzi maestosi e il deserto. La sua natura incontaminata offre dei paesaggi naturali mozzafiato. Salalah, una perla nel sud dell'Oman, è una delle destinazioni preferite da chi è alla ricerca di una destinazione balneare divertente e rilassante al tempo stesso.  

 

Salalah è famosa anche per la sua vicinanza al deserto del Rub’ al-Khali, il “Quarto vuoto”: uno dei deserti più grandi al mondo e uno dei più affascinanti, dove le dune di sabbia dorata compongono paesaggi surreali. Fiumi segreti scorrono attraverso valli dall'apparenza desolata, creando oasi di vita inaspettate nei Wadi, grandi valli incastonate nella sabbia. Quando andare in Oman e a Salalah? Il periodo migliore è decisamente quello che va da ottobre ad aprile. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul clima a Salalah, le cose da fare e da vedere in città, e preparati a scoprire un paese meraviglioso!  

 

Quando andare in Oman a Salalah

L'Oman presenta un clima vario, diviso tra le zone nord ed est, caratterizzate da un clima caldo. Le regioni sud e ovest sono influenzate dai monsoni. Le stagioni principali sono l'estate (periodo che va da marzo a ottobre) e l'inverno (che, invece, va da novembre a febbraio). Il momento ideale per visitare Salalah è da ottobre a fine aprile, quando le temperature oscillano tra i 25°C e i 30°C e rendono la tua vacanza particolarmente piacevole. Il mare è splendido e il deserto sembra una lunga distesa dorata. Inoltre, le oasi e le aree naturali sono particolarmente rigogliose dopo la stagione dei monsoni, e offrono dei panorami indimenticabili. Questo periodo offre condizioni climatiche piacevoli per esplorare la bellezza di Salalah, dalle cascate del Wadi Darbat alle spiagge di sabbia chiara

Cosa fare a Salalah

Le sue spiagge, bagnate da acque cristalline, accarezzano una costa dove la natura si svela in tutta la sua bellezza. Potrai rilassarti tra i suoni del mare e le brezze che accarezzano la sabbia, scoprendo al tempo stesso la storia della città che ha reso celebre il leggendario marinaio Simbad. Salalah, circondata dalle montagne del Dhofar, affaccia sul Golfo Arabico. Sorge a metà tra il mare e le dune scolpite dal sole e dal vento, creando una scenografia che sembra uscita da un racconto de “Le Mille e una notte”. La città vecchia di Al-Baleed rivela la ricchezza storica della regione, e ti aiuterà ad approfondire una pagina importante della storia dell’Oman. Tra le cose da vedere a Salalah non possono mancare le fontane di Ain Razat o il maestoso Palazzo del Sultano Qaboos, un leader amatissimo dal suo popolo. Non perdere l'occasione di esplorare il maestoso deserto del Rub al Khali, dove dune dorate creano un'atmosfera surreale. Una notte in un campo tendato nel deserto aggiunge un tocco magico al tuo viaggio e ti permetterà di ammirare il cielo stellato senza interferenze luminose. Le spiagge dell’Oman sono splendide, e alcune si trovano proprio a Salalah e dintorni: alcune, come quelle di Mughsayl e Al Fazayah, offrono paesaggi costieri eccezionali. Dhareez Beach, vicino al centro di Salalah, è un luogo ideale per rilassarsi e immergersi nella cultura locale. 

Viaggio a Salalah: cosa mettere in valigia

Prepararsi per un viaggio a Salalah richiede una valigia ben curata. Dato il probabile clima durante il tuo periodo di visita, opta per abiti leggeri e comodi. Porta scarpe adatte all'esplorazione, soprattutto se hai in programma di dedicarti alle escursioni nel deserto o lungo le spiagge. Non dimenticare un cappello per proteggerti dal sole, occhiali da sole e crema solare. Se prevedi di immergerti nelle acque dell'Oceano Indiano, assicurati di includere costumi da bagno e attrezzatura per lo snorkeling. Una giacca leggera può essere utile durante le serate più fresche. Se vuoi scoprire il deserto di notte, ricorda di portare qualcosa di più pesante: lo scarto termico nel deserto è molto forte! Adesso che sai tutto, scopri le nostre offerte per Salalah e preparati a partire! 

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Oman