08.02.2022

Sissi a Merano: storia e luoghi

Piccole viuzze che si intersecano fra palazzi antichi e si aprono su scorci straordinari, castelli fiabeschi e giardini d’incanto: Merano è una città tutta da vivere! Meta ambitissima dai viaggiatori di tutto il mondo, è l’ideale per vivere un’estate avventurosa o un inverno da ricordare. Fra delizie della cucina locale e la sua storia antica, troverai tante bellezze da visitare! Questa città è stata, per secoli, la meta più ambita dai rampolli dell’aristocrazia grazie alla Principessa Sissi. Questa principessa, infatti, amatissima dai suoi sudditi e icona di stile, era particolarmente affezionata a Merano. La sua presenza ha fatto di Merano una meta mondana molto ambita, e le sue bellezze naturali hanno fatto il resto: è, ancora oggi, una meta molto ambita, tutta da vivere e da visitare. Fra terme, giardini, castelli fiabeschi e panorami magici, le tue vacanze si trasformeranno in un’avventura indimenticabile! Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere per scoprire il rapporto speciale fra la Principessa Sissi e Merano, e preparati a far parte di una grande storia!

Il Castello della Principessa Sissi a Merano

Castel Trauttmansdorff, noto ai più come il Castello della Principessa Sissi, conobbe la fama quasi per caso. La principessa andò lì con le figlie, di cui una ammalata. Quando guarì, si sparse la voce del clima favorevole di Merano, delle sue arie pure e dei suoi bei paesaggi. Il castello in sé è diventato una meta turistica di grande impatto visivo, e ancora oggi è una meta molto ambita e visitata. All’epoca, divenne un punto di riferimento mondano per le famiglie nobili. Oggi è alla portata di tutti, e i suoi paesaggi sono davvero straordinari. Da visitare anche gli immensi giardini, ricchi di piante particolari. Bellissimi! 

I Giardini della Principessa Sissi a Merano

Dalle mura del Castello di Trauttmansdorff si snodano i sentieri che attraversano i Giardini di Sissi: un immenso giardino di dodici ettari ricchi di fiori, piante, natura e paesaggi fenomenali! Qui troverai anche il “Trono di Sissi”, una seduta in marmo bianco eretta in un punto dove la Principessa era solita ammirare il panorama. È stato spesso definito uno dei giardini più belli d’Italia. Da vedere i laghetti e le ninfee, gli agrumeti e le tante piante rare che crescono rigogliose. Sarà una passeggiata indimenticabile! 

 

Le Terme e il Museo Imperiale

Merano vanta anche delle fonti termali, in cui si immergeva anche la Principessa per i propri bagni di bellezza. Ancora oggi è la meta perfetta per chiunque voglia rilassarsi e dedicarsi al benessere personale. Da vedere anche il vicino Museo dedicato alla storia degli Asburgo, che custodisce anche tanti reperti della famiglia imperiale. Un luogo unico, tutto da scoprire!

 

Le migliori offerte in Alto Adige