- Prima della partenza
- Durante la vacanza
- Dopo la vacanza
-
Il tour operator crea, organizza e commercializza un pacchetto turistico e ne è completamente responsabile, per tutti i servizi inclusi nel pacchetto, di fronte al cliente;
-
l’agenzia di viaggi più frequentemente si dedica all’intermediazione dei pacchetti, e in tal caso risponde solo dei servizi di intermediazione.
-
Il tour operator crea, organizza e commercializza un pacchetto turistico e ne è completamente responsabile, per tutti i servizi inclusi nel pacchetto, di fronte al cliente;
-
l’online travel agency spesso opera da aggregatore di singoli servizi che risponde di fronte al cliente sui singoli servizi, e non sul pacchetto completo. Spesso inoltre le OTA non hanno sede legale in Italia, elemento che può rendere più complessa la gestione di eventuali contenziosi.
Il cuore di ogni tour operator è la programmazione. Qui lavorano professionisti che hanno fatto delle vacanze e dei viaggi (altrui) un mestiere: ricercano e selezionano servizi turistici in tutto il mondo; intrattengono rapporti costanti con fornitori e corrispondenti; costruiscono i pacchetti che trovi online e sui cataloghi. I prezzi sono definiti in collaborazione con la direzione Capacity Management.
Come in tutte le organizzazioni complesse, la realtà di un tour operator è composta anche di uffici varie funzioni trasversali quali sistemi informatici, contabilità, amministrazione, risorse umane, ecc.
Alla valutazione dei prodotti contribuiscono le analisi del marketing e del commerciale: sono loro che curano la relazione con i clienti cercando di anticiparne i desideri e le necessità. Sono gli stessi uffici che si dedicano alla promozione e alla commercializzazione dei pacchetti.
Prima della partenza, ricevi i documenti di viaggio dall’ufficio documenti; in aeroporto ti accolgono gli assistenti o i corrispondenti, e così anche all’arrivo presso villaggi, club, resort e hotel; qui è dove spesso ti aspettano anche i team di animazione e i colleghi residenti presso le strutture.
Per qualunque esigenza, e in ogni momento, puoi fare affidamento sulle voci amiche del Call Center e del servizio qualità che dall’Italia e a destinazione vigilano affinché tutto vada per il verso giusto insieme ai colleghi dell’ufficio operativo, che monitorano h24 tutti i voli del Gruppo.